Torta allo yogurt e prugne ricetta dolce soffice senza burro

La torta allo yogurt e prugne è una torta deliziosa, morbida e ricca di frutta: l’ideale per una dolce colazione o per una sana merenda fatta in casa

Visto che ancora si trovano le prugne al supermercato, ho pensato di farne una torta e, dato che avevo dello yogurt in scadenza nel frigo, ho deciso di renderlo co-protagonista di questa ricetta, assieme alle prugne. Nasce così la torta allo yogurt e prugne, davvero per caso, ma il risultato soddisferà la vostra voglia di dolcezza! Vi raccomando di impiegare ingredienti a temperatura ambiente. È una torta che può essere considerata “light“, dato che l’ho preparata senza burro -usando solo l’olio-, l’impasto viene realizzato con poche uova, poco zucchero (vista la presenza delle prugne) e lo yogurt che ho scelto è uno yogurt magro. Il segreto della sofficità di questa torta sta nel montare bene le uova inizialmente, attività che sì, richiede un po’ di pazienza, ma il cui risultato ripaga ampiamente lo sforzo!

 

Torta allo yogurt e prugne, ricetta senza burro
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 190 g farina
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Yogurt greco 0% di grassi
  • 350 g prugne
  • 50 ml olio extravergine di oliva (delicato, adatto ai dolci)
  • 2 uova
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • ½ limone (la scorza grattugiata)
  • zucchero a velo (per la decorazione)

Preparazione

  1. 1. Cominciate la preparazione della torta allo yogurt e prugne montando le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti: devono diventare gonfie e spumose e di colore giallo chiaro. Io ho utilizzato uno sbattitore con ciotola girevole.

  2. 2. Quando le uova sono ben montate aggiungete a cucchiaini lo yogurt continuando a sbattere. Versate anche l’olio a filo (quindi poco alla volta, in modo che venga ben assorbito dall’impasto) e la scorza grattugiata del limone. Quando è tutto amalgamato spegnete lo sbattitore.

  3. 3. Unite la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola, con movimento dal basso verso l’alto, per incamerare aria. Preriscaldate il forno a 180°.

  4. 4. Lavate le prugne, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Prima di aggiungerle al resto dell’impasto infarinatele, poi scuotetele per eliminare la farina in eccesso: in questo modo non sprofonderanno durante la cottura.

  5. 5. Unite all’impasto il lievito setacciato mescolando sempre dal basso verso l’alto. Infine aggiungete anche le prugne mescolando nello stesso modo.

  6. 6. Versate l’impasto della torta allo yogurt e prugne in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata, livellatelo e cuocete in forno per 35-40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Non aprite il forno nei primi 30 minuti di cottura, altrimenti la torta si affloscerà.

  7. 7. Sfornate la torta allo yogurt e prugne e fatela raffreddare. Quando non è più calda spolverizzatela con dello zucchero a velo e gustatela.

  8. Torta allo yogurt e prugne, ricetta senza burro

     

     

Note

  • Conservate la torta allo yogurt e prugne in frigo ben protetta: in questo modo si conserverà ottimamente per 2-3 giorni. Portatela a temperatura ambiente prima di servirla.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Torta allo yogurt e prugne ricetta dolce soffice senza burro”

  1. Ho preparato la torta oggi, è venuta benissimo, sofficissima, perfetta, è stat un successo! io ho messo un pò di cannella come aroma, perchè mi piace tantissimo, ma sono gusti :).

  2. Grazie grazie grazie!!!!! Solitamente i miei dolci sono un disastro completo ma questa ricetta e’ stata un successo incredibile!!!!!!! Ora la riprovo con le albicocche ;) grazie ancora!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.