Torta ai mirtilli ricetta dolce senza burro

La torta ai mirtilli è una torta molto soffice e leggera, particolarmente gustosa grazie alla presenza dei mirtilli. Ottima per la colazione o la merenda, è una coccola dolce a cui si fa non poca fatica a resistere. Il segreto della sua sofficità a mio avviso risiede negli albumi montati a neve, nello yogurt e nell’assenza del burro.

La torta ai mirtilli è stata per me un riuscito esperimento: avevo acquistato dei mirtilli con l’idea di preparare una crostata. Non so come però, quest’idea poi è svanita, forse ho dimenticato proprio, sta di fatto che ho pensato di inventare questa ricetta, che ha funzionato anche da “svuota-frigo”, poichè avevo delle rimanenze di formaggio spalmabile e di yogurt da utilizzare. Non è meraviglioso trovare un modo tanto buono per usare gli avanzi?!

 

Torta ai mirtilli ricetta dolce senza burro

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro)

  • 180 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di yogurt al limone (oppure uno yogurt intero e scorza grattugiata di 1/2 limone)
  • 35 ml di olio extravergine d’oliva
  • 20 ml di latte
  • 125 g di mirtilli
  • 1/2 bustina di lievito

 

Torta ai mirtilli ricetta dolce senza burro

 

 

Procedimento

1. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 110 g di zucchero, aggiungete il formaggio, poi lo yogurt. Mescolate bene.

2. Unite 100 g di farina setacciata, l’olio e il latte. Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto e incorporateli al precedente impasto, setacciando al contempo sulla massa i restanti 80 g di farina e il lievito. Mescolate sempre con delicatezza dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto piuttosto denso.

3. Lavate i mirtilli e asciugateli delicatamente. A questo punto potete incorporare i mirtilli all’impasto, oppure scegliere di distribuirli sulla superficie dell’impasto dopo averlo versato nella tortiera. Nel primo caso ricordate di infarinarli prima di aggiungerli all’impasto, io l’ho dimenticato e i mirtilli sono un po’ sprofondati.

4. Versate dunque l’impasto nello stampo unto e infarinato o foderato con carta forno, eventualmente distribuite sopra i mirtilli (se non li avete già aggiunti). Cuocete la torta ai mirtilli in forno preriscaldato a 175° per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino al termine della cottura: la torta sarà pronta quando lo stecchino uscirà umido. Se gradite, servitela spolverizzata con zucchero a velo.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

2 Risposte a “Torta ai mirtilli ricetta dolce senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.