Strudel salato di pasta sfoglia con patate e zucca, ricetta facile

Lo strudel salato di pasta sfoglia con patate e zucca è uno strudel salsato semplice e gustoso ripieno di patate e zucca a pezzetti, arricchite con una crema di ricotta.  L’idea è arrivata, come spesso accade, da un rapido esame del contenuto del frigo, nonchè dall’immancabile presenza di un rotolo di pasta sfoglia. Ed è nata così questa ricetta.

Lo strudel salato di pasta sfoglia con patate e zucca è una torta salata molto facile e veloce da realizzare. Naturalmente, se non volete impiegare la pasta sfoglia, potete impiegare la pasta brisee oppure un altro impasto per strudel (per esempio questo è ottimo), anche se naturalmente il tempo di realizzazione della ricetta sarà maggiore.

 

Strudel salato di pasta sfoglia con patate e zucca

 

Strudel salato di pasta sfoglia con patate e zucca ricetta facile

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 220 g di patate
  • 200 g di polpa di zucca a pezzi
  • 130 g di ricotta
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • salvia
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • latte per spennellare

 

Procedimento

1. Sbucciate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti di circa 1 cm di lato. Nello stesso modo, riducete la polpa di zucca a cubetti. Ponete i cubetti di patata in una padella con l’olio. Fateli rosolare per qualche minuto, poi unite la zucca. Cuocete le verdure fino a quando diventano tenere (ma non sfatte), unendo poca acqua ogni volta che ce n’è bisogno e lasciandole piuttosto umide. Salate e unite della salvia tritata.

2. Scolate le verdure e mettetele da parte, conservando però il fondo di cottura. Lasciatele intiepidire.

3. Lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno per ammorbidirla, unite sale e pepe. Aggiungete alla ricotta il fondo di cottura della zucca e delle patate – circa 3 cucchiai-. Mescolate bene.

4. Stendete il rotolo di pasta sfoglia senza staccare la sua carta forno. Con un mattarello, cercate di appiattirlo leggermente. Tagliate delle striscioline di pasta lungo i bordi a destra e a sinistra, in verticale rispetto a voi. Così più o meno:

Strudel salato di pasta sfoglia con patate e zucca ricetta facile

 

Conservate le striscioline di pasta che vi serviranno come decorazione finale.

5. Cospargete il centro della sfoglia con del pangrattato, poi spalmatevi sopra la crema di ricotta. Distribuite sopra le verdure e cospargetele con altro pangrattato. Ripiegate sul ripieno i lembi di pasta. Usate le striscioline ritagliate per creare una decorazione. Bucherellate la superficie dello strudel salato con una forchetta e spennellatelo con del latte.

6. Cuocete lo strudel salato di pasta sfoglia con patate e zucca in forno preriscaldato a 190-200° per almeno mezz’ora, fino a che non avrà un bell’aspetto dorato.

7.  Sfornate, lasciate intiepidire, poi servite lo strudel salato a fette.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.