Strudel di sfoglia con patate e zucchine, ricetta gustosa

Strudel di sfoglia con patate e zucchine, ricetta gustosa

Lo strudel di sfoglia con patate e zucchine è una torta salata molto gustosa e veloce da preparare. Si tratta di una di quelle ricette con la pasta sfoglia che risolvono una cena e risultano poi perfette anche da portare con sè per il pranzo fuori il giorno dopo. La sfoglia, si sa, esalta il sapore di qualsiasi ingrediente, ma quello con le patate è un connubio particolarmente riuscito.

Sicuramente le zucchine non sono di stagione in questo periodo, d’altronde ho preparato questa ricetta in settembre e come al solito ho rimandato troppo a lungo la pubblicazione. Tuttavia, potete sempre salvare la ricetta per quando sarà di nuovo la stagione delle zucchine, oppure preparare lo strudel anche in questo periodo (se vi va bene usare zucchine non di stagione), o ancora provare a sostituirle con una verdura più “autunnale”. Un esempio? Io ho pensato a delle cimette di cavolfiore cotte a vapore, mi sembra una proposta interessante, voi che ne dite?

 

 

 

Ingredienti 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 patata media
  • 1/2 zucchina
  • 2-3 cucchiai di yogurt bianco compatto non zuccherato (meglio se yogurt greco)
  • 1/2 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • timo
  • sale
  • pepe

 

Strudel di sfoglia con patate e zucchine, ricetta gustosa

 

 

Procedimento

1. Affettate lo scalogno e tagliate a cubetti le verdure. Fate appassire lo scalogno nell’olio in una padella, poi unite le patate, fatele insaporire e dopo circa 5 minuti aggiungete le zucchine.

2. Salate e pepate, proseguite la cottura delle verdure senza però disfarle (lasciatele piuttosto croccanti). All’occorrenza unite qualche cucchiaio di acqua calda, lasciando il fondo di cottura piuttosto liquido. Al termine profumate con abbondante timo. Fate raffreddare.

3. Prelevate 2-3 cucchiai del fondo di cottura delle verdure e mischiatelo con lo yogurt. Stendete la pasta sfoglia lasciandola sulla sua carta forno e al centro posizionate le verdure ben scolate. Condite con la salsina di yogurt, poi riarrotolate la pasta formando il rotolo e sigillando bene le estremità.

4. Praticate un paio di tagli sulla superficie dello strudel per la fuoriuscita del vapore in cottura. Prima di infornare, potete spennellare la sfoglia con del latte, ma è un passaggio del tutto facoltativo. Cuocete lo strudel di sfoglia con patate e zucchine in forno preriscaldato a 180-190° per 30-40 minuti: sarà pronto quando avrà assunto un bel colore dorato.

5. Sfornate lo strudel di sfoglia con patate e zucchine, lasciatelo intiepidire per qualche minuto, poi servite.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.