Gli spaghetti con mascarpone e prosciutto sono un gustoso e ricco primo piatto realizzato con una ricetta velocissima: il condimento si prepara, infatti, mentre cuoce la pasta. Pochi ingredienti per portare in tavola un primo piatto sprint, pronto in una ventina di minuti.
Questa ricetta non è sicuramente una delle più leggere che trovate nel blog, ma è ottima se, ad esempio, avete degli avanzi in frigo degli ingredienti menzionati. Inoltre, potete arricchire la preparazione servendola con del parmigiano grattugiato e aggiungendo sapore con erbe aromatiche tritate, ad esempio erba cipollina o prezzemolo, oppure un mix delle erbe che più vi piacciono.
Spaghetti con mascarpone e prosciutto ricetta veloce
Ingredienti (per 2 persone)
- 160 g di spaghetti
- 125 g di mascarpone
- 50g di prosciutto cotto in una fetta
- 20 g di burro
- sale
- pepe
Procedimento
1. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Intanto, tagliate il prosciutto a listarelle corte e strette.
2. Cuocete i pezzetti di prosciutto nel burro, facendoli rosolare.
3. Lavorate il mascarpone con un cucchiaio di legno. Ammorbiditelo con uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Non esagerate con l’acqua: dovrete ottenere una crema non troppo liquida.
4. A cottura ultimata, scolate gli spaghetti e uniteli al mascarpone e al prosciutto. Servite gli spaghetti con mascarpone e prosciutto con una generosa macinata di pepe.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!
Ciao! Anche io li faccio spesso! Soprattutto per riciclare il mascarpone in eccesso, che nel mio frigo non manca mai! Sono buonissimi! :)
Esatto, è un ottimo modo per riciclare il mascarpone avanzato! ;) Grazie per essere passata da me!