Crea sito

Spaghetti al tonno e broccolo romanesco ricetta primo

Gli spaghetti al tonno e broccolo romanesco è una ricetta molto semplice per un buon primo piatto con una verdura tipica di questo periodo invernale, il broccolo romanesco che, prima ancora che per il suo sapore, riesce a catturare l’attenzione per la sua insolita forma a rosette (e su questo vi rimando a fine articolo…). Ho tratto la ricetta da una rivista e ve la propongo qui. Realizzare questo primo piatto è veramente rapido e facile, gli spaghetti al tonno e broccolo romanesco sono perfetti per un pranzo o cena veloce.

Spaghetti al tonno e broccolo romanesco, ricetta primi piatti

 

Spaghetti al tonno e broccolo romanesco ricetta primi piatti

Ingredienti (per 2 persone)

  • 160 g di spaghetti
  • 200 g di broccolo romanesco
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio da 80 g
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (o mezzo peperoncino
  • sale

 

Procedimento

1. Sbucciate lo scalogno, affettatelo finemente e fatelo soffriggere in una padella antiaderente, con l’olio. Dopo un paio di minuti, quando sarà appassito, unite il tonno sgocciolato e sbriciolato. Fate insaporire per qualche minuto.

2. Pulite il broccolo romanesco riducendolo a cimette, lavatele e lessatele in una pentola con acqua bollente salata, per una decina di minuti (devono essere morbide, ma mantenere la loro forma). Scolate le cimette con un mestolo forato, conservando l’acqua di cottura, e unitele al tonno.

3. Cuocete gli spaghetti nella stessa acqua delle cimette, poi scolateli e trasferiteli nella padella del tonno e cimette. Fate insaporire il tutto a fuoco vivace per un paio di minuti, poi servite subito.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

CURIOSITA’

Il broccolo romanesco si contraddistingue per la sua forma a cimette: ogni cimetta è costituita da tante rosette più piccole e questo rende tale ortaggio simile a un frattale. Inoltre, il numero di rosette che costituiscono il broccolo romanesco è un numero di Fibonacci (fonte: Wikipedia)

6 Risposte a “Spaghetti al tonno e broccolo romanesco ricetta primo”

  1. Non sapevo che nel broccolo romano si ritrovasse la sequenza di Fibonacci! Quando si dice la perfezione della natura! Mi domando se questo piatto possa essere ancor più perfetto con del tonno fresco appena scottato! Yummmm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.