Sfoglie al mais con crema di melanzane e pomodorini

Le sfoglie al mais con crema di melanzane e pomodorini sono uno stuzzicante antipasto che ho pensato di creare dopo aver preparato altre due ricette, cioè le sfoglie al mais e il dip di melanzane e avocado. Queste due preparazioni, fantastiche singolarmente, insieme sono una vera bomba e mi hanno permesso di realizzare delle simil-tartine perfette per aperitivi e non solo.

Una volta preparate le sfoglie e la crema di melanzane, l’assemblaggio dell’antipasto è piuttosto intuitivo. A giusto completamento ho pensato di unire una dadolata di pomodorini conditi con erba cipollina.

In questa ricetta – 100% vegana – assaporerete diverse consistenze perfettamente amalgamate tra loro insieme a sapori che sono in grado di richiamare l’estate in tavola tutto l’anno!

Come potete osservare, non ci sono dosi precise, ho combinato le preparazioni in modo un po’ casuale e senza misurare, ma rispetto alle dosi riportate in ogni singola ricetta, con una manciata di pomodorini potrete sicuramente servire questo antipasto per due.

 

Sfoglie al mais con crema di melanzane e pomodorini ricetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione delle sfoglie al mais con crema di melanzane e pomodorini proprio da questi ultimi: sciacquateli e asciugateli, poi tagliateli a dadini piuttosto piccoli.

  2. Condite la dadolata di pomodori con qualche filo di erba cipollina tagliuzzato, sale, pepe e un filo di olio.

  3. Preparate le sfoglie spalmando un po’ di crema di melanzane, poi distribuendo sopra un cucchiaio scarso di pomodorini.

     

Note

  • Ho scelto i pomodorini datterini perchè contengono meno acqua. Se volete impiegare un altro tipo di pomodori vi suggerisco di eliminare l’acqua fuoriuscita in fase di taglio.
  • Potete preparare in anticipo le sfoglie al mais e la crema di melanzane, ma assemblate il piatto solo poco prima di servire.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.