Sedano rapa al forno con salsa di mela ricetta facile

Il sedano rapa al forno con salsa di mela può essere servito come secondo piatto leggero, interamente a base di verdure e frutta.

Il concetto di questa ricetta è usare il sedano rapa grosso modo come scaloppina, anche se le fette vengono cotte al forno. La consistenza, comunque, può richiamare quella di fettine di carne, almeno la mia impressione soggettiva è questa, che sia generalizzabile o meno.

Ho visto in rete l’idea diffusa di usare il sedano rapa a mo’ di arrosto, una ricetta piuttosto lunga per la prolungata cottura in forno del vegetale. Ho quindi pensato di proporre un sedano rapa cotto in forno, ma per fare prima l’ho sbucciato e tagliato a fettine prima della cottura. Inoltre, le fettine di sedano rapa non vengono sbollentate prima della cottura al forno: personalmente non credo sia necessario, in forno le fette cuociono bene in tempi ragionevoli e mantengono una consistenza gradevole, cioè non troppo molle.

Il piatto può essere realizzato in tempi brevi, anche grazie al fatto che mentre il sedano rapa cuoce in forno potete preparare la salsa di mele e cipolla.

 

Sedano rapa al forno con salsa di mela ricetta facile

 

Sedano rapa al forno con salsa di mela ricetta facile

Ingredienti (per 2 persone)

 

 

Procedimento

1. Sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a fette spesse non più di 7 mm. Collocatele in una teglia da forno oliata. Condite con sale, pepe, timo e un giro di olio. Infornate a 180° e cuocete per una ventina di minuti, girando le fettine a metà cottura.

2. Mentre il sedano rapa cuoce preparate la salsa di mela e cipolla seguendo le istruzioni che trovate cliccando qui.

3. Quando il sedano rapa è pronto impiattatelo e versate la salsa. Servite subito.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.