Le scaloppine di soia al vino bianco con verdure sono un secondo piatto vegano molto semplice da preparare e allo stesso tempo molto gustoso! Per questa ricetta avrete infatti bisogno di pochi ingredienti e una limitata quantità di tempo.
Protagonista del piatto sono le bistecche di soia disidratate, reperibili nei negozi di alimenti biologici e negli shop online. Queste bistecche vanno fatte reidratare nel brodo vegetale per ammorbidirsi assorbendo il liquido. Eventualmente potreste impiegare anche acqua salata, ma con il brodo le bistecche saranno molto più saporite.
Ricalcando la ricetta delle scaloppine classiche, le bistecche vengono infarinate e cotte in padella. Sporcherete quindi al più due pentole e in generale una contenuta quantità di utensili. per questo questa si rivela una ricetta anche pratica, evitando di mettere sottosopra la cucina.
Un apprezzabile ulteriore vantaggio di questa ricetta deriva dal fatto che è preparabile in anticipo poichè si conserva bene in frigo per qualche giorno.
Le verdure scelte sono semplicemente una base su cui poter giocare, sostituendo o integrando con altri vegetali: andranno benissimo zucchine, peperoni, porri, funghi e molte altre verdure di vostro gusto.
Vi piacciono le bistecche di soia? Provatele anche in questa ghiotta versione alla pizzaiola!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
4 bistecche di soia disidratate
-
1 l brodo vegetale
-
100 g carote
-
100 g fagiolini
-
1 spicchio aglio
-
100 ml acqua
-
60 ml vino bianco
-
2 cucchiai olio extravergine di oliva
-
farina
-
prezzemolo tritato
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Portate a bollore il brodo vegetale, spegnete e immergetevi le bistecche di soia. Lasciate reidratare fino a che diventano morbide.
-
Pulite le verdure: spuntate i fagiolini e lavateli; sbucciate le carote, spuntatele e tagliatele a bastoncini.
-
Quando le bistecche di soia sono morbide (ci vorranno una decina di minuti), scolatele e strizzatele bene. Se fossero ancora piuttosto inzuppate, mettetele su un piatto e passatele al microonde per un minuto alla massima potenza.
-
In una padella versate l’olio con lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato. Scaldate a calore basso per fare insaporire, poi, quando l’aglio è leggermente dorato, toglietelo e cuocetevi le verdure a calore medio. Salate e pepate.
-
Infarinate le bistecche di soia, scrollate bene la farina in eccesso e aggiungetele alla padella delle verdure facendole dorate su entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco a temperatura ambiente.
-
Sciogliete bene 1 cucchiaino di farina nei 100 ml di acqua e versate nella padella.
-
Mescolate per qualche istante lasciando che il condimento si rapprenda. Completate con il prezzemolo tritato e servite.
Note
- Le scaloppine di soia al vino bianco con verdure possono essere conservate in frigo per 2-3 giorni e consumate poi dopo averle scaldate anche al microonde.
- Se non avete il brodo vegetale potete sostituirlo con dell’acqua salata, ma le scaloppine saranno meno saporite.
- Il passaggio delle bistecche al microonde non è obbligatorio, ma a mio avviso ottimizza il risultato della ricetta.
- Sostituite o aggiungete pure le verdure che preferite, personalizzando il piatto secondo i vostri gusti.
- Per un piatto senza glutine sostituite la farina con l’amido di mais.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!