Crea sito

Sbriciolata con ricotta e fragole ricetta dolce

La sbriciolata con ricotta e fragole è un dolce veramente semplice da preparare: la base è una pasta frolla che non va stesa ma semplicemente sbriciolata a pezzetti nello stampo, mentre il ripieno è una crema di ricotta arricchita con le fragole. Una vera delizia insomma!

Non dovendo prestare troppa cura alla base, questo dolce è perfetto per chi non ha molta dimestichezza con le crostate e la pasta frolla, chiunque potrà ottenere un risultato eccellente con il minimo sforzo!

L’accoppiata ricotta-fragole è sicuramente vincente, in questo così come in tanti altri dolci, per cui l’esito è pressochè garantito!

 

Sbriciolata con ricotta e fragole ricetta dolce
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base (stampo da 20 cm di diametro)

Per il ripieno

  • 200 g fragole
  • 170 g ricotta
  • 50 g Panna fresca liquida
  • 1 limone (scorza grattugiata)

Preparazione

  1. Preparate dapprima il ripieno: in una ciotola ponete la ricotta con la panna e lo zucchero. Unite anche la scorza grattugiata del limone e mescolate.

  2. Tagliate a cubetti le fragole e unitele al ripieno. Mescolate e mettete da parte.

  3. In una ciotola a parte collocate la farina e il burro. Aggiungete lo zucchero e l’uovo sbattuto e lavorate con le dita il composto ottenendo un ammasso di briciole, che dividerete in due parti, una pari al doppio dell’altra.

  4. Foderate lo stampo con carta forno e mettete la parte più grande del composto di briciole. Con le mani create una base, senza trascurare i bordi dello stampo.

  5. Versate il ripieno e livellatelo. Ricoprite quindi con il restante composto di briciole distribuendolo uniformemente.

  6. Cuocete la sbriciolata di ricotta e fragole in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Quando è pronta deve essere dorata.

  7. Sfornatela e lasciatela arrivare a temperatura ambiente prima di servirla.

     

Note

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.