La salsa di mela e cipolla è una salsa molto gustosa e versatile, perfetta per accompagnare svariate preparazioni salate.
Ho creato questa ricetta un po’ per caso, qualche tempo fa: memore del buon abbinamento tra mela e cipolla, già testato qui, ho deciso di creare una salsa per accompagnare antipasti e secondi piatti. Il risultato è stato ottimo, questa salsa si abbina alla grande a tantissimi piatti diversi, che sia un seitan alla piastra, oppure verdure al forno o farinate. Con le verdure amarognole poi, dà il meglio di sè vista la sfumatura dolce nel gusto.
La salsa di mela e cipolla è sicuramente una salsa dolciastra, ma non in senso dispregiativo. Il gusto dolce non è invadente, è ben mitigato dalla cipolla, quindi sicuramente i sapori sono ben equilibrati. Questo, probabilmente, è il suo punto di forza che ne garantisce la versatilità.
La preparazione della salsa di mela e cipolla è davvero semplice, avrete bisogno solo di una padella e un mixer a immersione. Dopodichè, non vi resta che scatenare la fantasia, ecco come l’ho impiegata io.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 mela (granny smith)
-
½ cipolla
-
1+ ½ bicchieri acqua
-
100 ml latte di soia
-
3 cucchiai olio extravergine di oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Affettate la cipolla e tagliate a dadini la mela sbucciata e detorsolata.
-
Ammorbidite la cipolla nell’olio caldo, quindi unite i dadini di mela, fate insaporire, poi aggiungete l’acqua, sale e pepe.
-
Portate a bollore, mettete il coperchio e abbassate la fiamma. Portate a cottura, ci vorranno circa 10 minuti.
-
Quando la mela è morbida frullate il tutto unendo anche il latte di soia, fino a ottenere una salsa liscia. Usatela calda o tiepida.
Note
- Potete usare la salsa di mela e cipolla calda o tiepida. Si conserva in frigo coperta per qualche giorno.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!
La posso congelare?
Ciao Valeria, te lo sconsiglio, non si mantiene bene