Salatini al formaggio ricetta sfiziosa facile

I salatini al formaggio sono dei biscottini salati sfiziosi, la cui ricetta prevede la realizzazione di un impasto a base di formaggio. Semplici e gustosi, possono essere arricchiti con spezie a piacere (ad esempio paprika, peperoncino, pepe…) o anche erbe aromatiche.

I salatini al formaggio possono essere serviti come antipasto, ma sicuramente saranno apprezzatissimi in un buffet o happy hour, così come se gustati come snack salato in ogni momento della giornata.

Questa ricetta si prepara piuttosto facilmente, poichè per l’impasto è sufficiente disporre di un mixer e compattare poi il tutto velocemente con le mani. Per maggiore semplicità di operazione nella fase di stesura, è d’obbligo il riposo in frigo dell’impasto – un’espediente atto a evitare che la pasta si ritiri poi dopo aver formato i salatini, deformandoli.

Oltre ad essere ottimi da soli, i salatini al formaggio possono essere abbinati ad un patè o mousse salata, ad esempio questa.
Ho tratto la ricetta da un vecchio numero di Cucina Moderna – credo – di cui avevo conservato solo un ritaglio.

 

Salatini al formaggio, ricetta sfiziosa
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 160 g farina
  • 80 g Formaggio fresco spalmabile
  • 30 g grana (grattugiato)
  • 15 g Burro (o margarina)
  • Sale

Preparazione

  1. La preparazione dei salatini al formaggio viene effettuata in un mixer: frullate dunque la farina con il formaggio spalmabile e il burro, unite poi il grana e una presa di sale. Frullate per amalgamare bene gli ingredienti.

  2. Compattate con le mani l’impasto formando un panetto schiacciato, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per un’ora.

  3. Dopo il riposo riprendete l’impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno, arrivando allo spessore di 3 mm circa. Sconsiglio di stenderlo su un piano di lavoro infarinato poichè l’impasto assorbirebbe la farina e, conseguentemente, i salatini non manterrebbero la forma in cottura.

  4. Ritagliate con un tagliabiscotti i salatini e adagiateli su una leccarda foderata con della carta forno. Cuocete i salatini al formaggio in forno preriscaldato a 190-200° per 10-15 minuti, o fino a che non appaiono dorati.

  5. Sfornateli, fateli intiepidire su una gratella, poi gustateli.

     

Note

  • Personalizzate pure i vostri salatini aggiungendo spezie o erbe aromatiche tritate!

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.