Rotolo di pasta al vino con patate e fagioli ricetta vegana

Il rotolo di pasta al vino con patate e fagioli è uno strudel salato semplice da preparare, ma molto gustoso, interamente vegetale. Si tratta di un piatto saziante e ricco, che piacerà a tutti e non vi lascerà affatto affamati! Per questo, potete anche gustarlo nella pausa pranzo fuori casa.

Questo rotolo ha come base la pasta al vino rosso, ma vanno bene anche le altre versioni di pasta al vino che trovate nel blog (date un’occhiata qui). Avete pochissimo tempo e/o poca voglia di impastare? Usate pure un rotolo di pasta brisèe o pasta sfoglia vegetali, il risultato sarà comunque ottimo.

Come ripieno del rotolo ho optato per ingredienti gustosi che hanno la caratteristica di saziare per parecchio tempo deliziando il palato: si tratta di patate e fagioli che ho ingolosito ulteriormente con la mia fantastica salsa piccante al pomodoro e cipolla, una delizia che dovete assolutamente provare! E se il piccante non vi convince molto, optate pure per la salsa di peperoni arrostiti, un’altra favolosa salsa che si sposa a meraviglia con gli altri ingredienti… per non parlare della salsa di peperoni alla paprika affumicata: il top!

 

Rotolo di pasta al vino con patate e fagioli ricetta vegana
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. 1. Preparate la pasta al vino, avvolgetela in pellicola e fatela riposare per 30 minuti circa.

  2. 2. Intanto sbucciate la patata e riducetela a dadini di circa 1.5 cm di lato. Portate delll’acqua salata a ebollizione, poi tuffatevi i dadini di patate e cuoceteli per 5 minuti. Scolateli e mischiateli con i fagioli scolati.

  3. 3. Stendete la pasta allo spessore di circa 3 mm ricavandone un rettangolo. Farcitelo al centro con le patate e i fagioli, quindi distribuite 3-4 cucchiai di salsa piccante.

  4. 4. Richiudete l’impasto formando il rotolo, poi sigillate bene le estremità.

  5. 5. Cuocete il rotolo di pasta al vino con patate e fagioli in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, fino a quando apparirà dorato.

     

Note

  • Potete conservare il rotolo di pasta al vino con patate e fagioli per 2-3 giorni in frigo.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rotolo di pasta al vino con patate e fagioli ricetta vegana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.