Il risotto agli spinaci è un primo piatto semplice ma molto gustoso. Si prepara con pochi ingredienti seguendo una ricetta facilissima. Io ho impiegato spinaci freschi, ma si possono usare anche quelli surgelati. Alla fine, il risotto agli spinaci viene mantecato con due cucchiai di panna fresca che smorzano il retrogusto amarognolo degli spinaci, rendendo il risotto più cremoso. L’idea mi è venuta in mente dopo aver preparato questa ricetta, poichè avevo degli spinaci avanzati e volevo impiegarli in un primo piatto. La cosa più semplice mi sembrava, quindi, proprio questo risotto che non ha deluso le mie aspettative!
Potete rendere questo piatto vegano usando della panna vegetale e omettendo il parmigiano, che potete sostituire con questo grattugiato vegano oppure questo.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
160 g riso per risotti
-
100 g spinaci freschi
-
1 scalogno
-
2 cucchiai panna
-
2 cucchiai olio extravergine di oliva
-
¼ bicchiere di vino bianco
-
brodo vegetale
-
parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
-
1. Lavate bene gli spinaci e asciugateli. Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Fatelo soffriggere in una pentola con l’olio, poi unite il riso e fatelo tostare fino a che i chicchi diventano trasparenti.
-
2. Sfumate con il vino bianco a temperatura ambiente e lasciate assorbire mescolando. Unite poi gli spinaci e mescolate.
-
3. Versate un mestolo di brodo caldo sul riso e spinaci, ricoprendoli interamente. Cuocete mescolando spesso e aggiungendo altro brodo quando il precedente viene assorbito.
-
4. Quando il riso è al dente unite i 2 cucchiai di panna e mescolate. Lasciate riposare il riso nella pentola con il coperchio per un paio di minuti, poi servite in tavola e, se gradito, gustate il risotto agli spinaci con del parmigiano grattugiato.
Note
- Potete sostituire gli spinaci freschi con quelli surgelati.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!
Adoro i risotti!!! E le ricette semplici e veloci …quindi questa è ottima!!! ^_^
Grazie mille! :-)
Per favore gli spinaci debbono essere frullati ? Grazie
Ciao, non occorre, ma se preferisci puoi frullarli.