Quiche ai funghi ricetta torta salata

La quiche ai funghi è un’ottima torta salata con un gustoso ripieno costituito principalmente da funghi e formaggio. Facile da realizzare, è perfetta come antipasto o secondo, anche per un buffet.

Ho ideato questa ricetta poichè avevo acquistato dei funghi che non sapevo come utilizzare e, al solito, le torte salate offrono ottimi spunti per riciclare gli avanzi che giacciono in frigo, in questo caso verdure e formaggi.

Questa torta salata è sostanziosa e piena di gusto, può essere preparata in anticipo, è quindi ottima anche perla schiscetta.

 

Quiche ai funghi ricetta torta salata

 

Quiche ai funghi ricetta torta salata

Ingredienti (per una tortiera di 28 cm di diametro)

  • 1 dose di pasta brisee per torte salate
  • 300 g di funghi misti
  • 165 g di crescenza
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio eextravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Preparate la pasta brisee secondo le dosi che trovate cliccando qui.

2. Preparate il ripieno lavando accuratamente i funghi per eliminare ogni traccia di terra, affettateli e fateli asciugare in padella con l’olio (ci vorranno circa 15-20 minuti). Salate e unite il prezzemolo tritato.

3. Stemperate  la crescenza con il latte e mescolate con una frusta a mano per eliminare tutti i grumi. Unite l’uovo e il parmigiano e mescolate. Salate e pepate.

4. Stendete la pasta brisee dandole una forma rotonda e adagiatela in una tortiera foderata con della carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite uniformemente i funghi intiepiditi. Versate il ripieno di uovo e formaggio e ripiegate leggermente verso l’interno i bordi.

5. Cuocete la quiche ai funghi in forno preriscaldato a 190-200° per 30-40 minuti, fino a che non avrà un aspetto dorato. Servitela calda o tiepida.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

2 Risposte a “Quiche ai funghi ricetta torta salata”

  1. j’adore quiche *_* e adoro anche i funghi! favolosa questa ricetta.. e poi adoro tutto ciò in cui c’è la pasta brisè.. vabbè quasi tutto ^_^ mi piace moltissimo il tuo blog, ti seguirò con piacere, le tue ricette mi piacciono un sacco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.