Purè di patate con cipolla e mela ricetta contorno

Eccovi la ricetta di un contorno semplice e gustosissimo, il purè di patate con cipolla e mela! Perplessi dell’abbinamento con la mela? Beh, vi dico che occorre impiegare la varietà “giusta”, ovvero una mela acidula, come la renetta qui utilizzata. Non sostituite questa varietà di mela con un’altra, come ad esempio la golden o la fuji, cioè le mele dalla polpa dolce e succosa: per questa ricetta occorre una mela non troppo dolce, in quanto si tratta di una preparazione salata, quindi al limite potete impiegare una mela granny smith. Ciò detto, sottolineo anche la velocità di questo purè, che ho preparato con i fiocchi di patate: magari gli estimatori del purè di patate aborriranno questa scelta, ma ho sempre in dispensa dei fiocchi di patate, che trovo estremamente versatili e che mi vengono in aiuto quando ho poco tempo (cioè quasi sempre…).  Naturalmente, se lo desiderate, potete creare il purè in modo classico, a partire dalle patate. Prima di lasciarvi alla ricetta, vi dico che l’ho trovata su un vecchissimo numero di “Cucina moderna”.

Nel purè la mela dona una nota acidula, per il resto si abbina perfettamente a cipolla e patate, assumendo un sapore quasi di formaggio, un po’ come ho anche constatato qui.

 

Purè di patate con cipolla e mela ricetta contorno

 

Purè di patate con cipolla e mela ricetta contorno

Ingredienti (per 4 persone)

  • 100 g di fiocchi di patate
  • 1/2 litro di latte
  • 1/2 cipolla media
  • 1 mela renetta
  • 40 g di burro
  • sale

 

Procedimento

1. Affettate sottilmente la cipolla, sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti piccoli.

2. Rosolate la cipolla in una pentola con il burro. Appena inizia a dorare, unite la mela e fate insaporire per qualche istante.

3. Unite il latte, portate a ebollizione, aggiungete il sale e versate i fiocchi di patate. Spegnete il fuoco, mescolate energicamente il composto e servite il purè di patate con cipolla e mela ben caldo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.