Polpette di zucchine e latte di riso ricetta sfiziosa

Polpette di zucchine e latte di riso ricetta sfiziosa

Le polpette di zucchine e latte di riso sono delle polpette completamente vegetali molto gustose, perfette per essere servite come secondo piatto o antipasto.

Al solito, la ricetta è nata a partire da quello che già avevo in casa. Avevo acquistato un brick di latte di riso, ma anche quando è naturale, lo trovo per i miei gusti troppo dolce da essere consumato tal quale. Le possibilità erano quindi impiegarlo in qualche frullato o torta, oppure provare a utilizzarlo in qualche preparazione salata, verificando se con la cottura la sua naturale dolcezza potesse essere in qualche modo mitigata. Ho quindi deciso di abbinarlo a verdure dal gusto altrettanto delicato – decisione immediata, dato che le zucchine non mancano mai nel mio frigo – ed è stata una scelta vincente, poichè queste polpette sono davvero ottime e sfiziose, una tira l’altra.

 

Polpette di zucchine e latte di riso ricetta sfiziosa

 

 

 Ingredienti 

  • 320 g di zucchine
  • 250 ml di latte di riso
  • 15 g di semi di sesamo
  • 15 g di mandorle pelate
  • 2 cucchiai di farina di ceci o di lupini
  • 6-7 cucchiai di pangrattato + altro per impanare
  • 1 cucchiaio colmo di farina 00
  • qualche foglia di menta
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

 

 

Procedimento

1. Cominciate la preparazione delle polpette di zucchine e latte di riso occupandovi delle verdure: tritate le zucchine con una grattugia a fori larghi, salate e schiacciatele con un peso affinché perdano l’acqua. Tritate finemente le mandorle e i semi di sesamo.

2. Preparate la besciamella di riso: sciogliete la farina 00 nel latte di riso freddo mescolando bene. Ponete poi in un pentolino e cuocete a fiamma vivace mescolando spesso. Ci vorrà più tempo rispetto a una besciamella preparata con latte vaccino o di soia, ma alla fine si addenserà. Unite sale e pepe e cuocete ottenendo una besciamella densa. Fate poi raffreddare coperta con pellicola a contatto.

3. Strizzate le zucchine, mescolatele alla besciamella di riso, unite il trito di mandorle e semi di sesamo, la farina di ceci, il pangrattato, la menta tritata, sale e pepe. Mescolate ottenendo un impasto denso a sufficienza per potervi creare delle polpette: a tal proposito, regolatevi con il pangrattato a seconda dell’umidità dell’impasto.

4. Formate quindi le polpette e passatele nel pangrattato. Collocatele su una teglia da forno leggermente oliata, completate con un filo d’olio e cuocete le polpette di zucchine e latte di riso in forno caldo a 180° per circa mezz’ora, girandole delicatamente a metà cottura. Dopo averle sfornate, lasciatele intiepidire prima di trasferirle su un piatto e/o mangiarle.

 

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.