Polpette di spinaci con patate e tofu ricetta facile

Le polpette di spinaci con patate e tofu costituiscono un secondo piatto vegano molto gustoso e leggero. La ricetta prevede diversi passaggi, ma tutti piuttosto semplici.

Le polpette vengono preparate a partire dagli spinaci che vanno cotti in padella. Per dare più struttura alle patate e per far sì che fossero più nutrienti ho aggiunto del tofu al naturale, dopo averlo sbollentato. Per amalgamare il tutto e mitigare i sapori, infine, ho inserito le patate schiacciate. I tre ingredienti principali vengono adeguatamente insaporiti con erbe e spezie, prima di formare le polpette che poi vengono cotte in forno. Se preferite, potete anche friggerle: queste polpette sono piuttosto compatte e restano tali anche dopo la cottura.

Potete preparare le polpette di spinaci con patate e tofu in anticipo e conservarle in frigo per qualche giorno: saranno poi come appena fatte se le riscalderete per 5-10 minuti nel forno tradizionale.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: per 3-4 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Polpette di spinaci con patate e tofu ricetta facile

 

Polpette di spinaci con patate e tofu ricetta facile

Ingredienti (per 3-4 persone)

  • 150 g di spinaci freschi
  • 150 g di tofu al naturale
  • 300 g di patate
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie (non obbligatorio ma consigliato)
  • 3 cucchiai di pangrattato + altro per impanare
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • qualche rametto di timo
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

 

Procedimento

1. Lessate le patate, poi sbucciatele e schiacciatele ottenendo una purea omogenea. Sbollentate per qualche minuto il tofu, dopo averlo ridotto in cubetti, poi scolatelo.

2. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in un cucchiaio di olio. Quando è leggermente appassita unite anche l’aglio tritato, quindi dopo un paio di minuti aggiungete gli spinaci. Fateli appassire e cuoceteli aggiungendo poca acqua al bisogno. Salate e pepate.

3.In un frullatore ponete il tofu con gli spinaci, aggiungete quindi le foglie di prezzemolo e di timo, il lievito alimentare, sale, pepe e noce moscata. Frullate il tutto.

4. Trasferite il composto in una ciotola e unitevi le patate. Completate con il pangrattato aggiustando eventualmente di sale. Lavorate con una forchetta ottenendo un composto modellabile.

5. Formate le polpette di dimensioni un po’ più grandi di una noce e mettetele su una teglia con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora circa, voltandole a metà cottura. Se preferite potete friggerle, o cuocerle in una friggitrice ad aria dopo averla preriscaldata, sempre a 180° ma per 15 minuti voltando le polpette a metà cottura.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.