Polpette di lenticchie rosse e zucchine ricetta vegana

Polpette di lenticchie rosse e zucchine ricetta vegana

Le polpette di lenticchie rosse e zucchine sono delle deliziose polpette vegetali a base di lenticchie rosse decorticate e zucchine.

Facili da preparare, sono nutrienti e leggere perchè cotte in forno. Queste polpette sono inoltre molto comode perchè si possono preparare in anticipo e conservare in frigo per qualche giorno. Basterà poi scaldarle brevemente nel microonde o nel forno classico al momento del consumo.

 

Polpette di lenticchie rosse e zucchine ricetta vegana

 

Ingredienti (per circa 16 polpette)

  • 100 g di lenticchie rosse decorticate
  • 2 zucchine (320 g circa)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + altro per la teglia
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 2 fili di erba cipollina
  • 1 foglia di alloro
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • farina per impanare

 

Procedimento

1. Ponete le zucchine lavate e asciugate a pezzi in un tritatutto e azionate per qualche secondo, in modo da ottenere zucchine ridotte in pezzetti e non una purea. Mischiate le zucchine tritate con il sale, poi ponete in un setaccio e pressate con un piattino su cui avrete messo un peso, allo scopo di far perdere alle zucchine parte della loro acqua. Lasciate riposare così per 20 minuti circa.

2. Intanto cuocete le lenticchie: mettetele in una pentola coperte con abbondante acqua, unite lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro. Portate a bollore l’acqua e cuocete le lenticchie per circa 10 minuti. Poi scolatele eliminando bene l’acqua e fate intiepidire.

3. Ponete le lenticchie in un tritatutto e riducetele in crema. Strizzate le zucchine e unitele alla crema di lenticchie. Aggiungete quindi l’olio, le erbe aromatiche tritate, sale e pepe e il pangrattato. Mischiate bene con una forchetta ottenendo un composto lavorabile con le mani.

4. Prelevate porzioni di composto grandi quanto una noce e modellate le polpette. Passatele nella farina, scrollate quella in eccesso, poi collocatele in una teglia da forno leggermente oliata.

5. Cuocete le polpette di lenticchie rosse e zucchine in forno preriscaldato a 200° per circa 20-30 minuti. Giratele delicatamente a metà cottura. Una volta pronte, lasciatele intiepidire nella teglia prima di spostarle, poichè sono morbidissime e rischierebbero di rompersi. Intiepidendosi diventano più compatte. Con la cottura le polpette si appiattiscono, ma questo non influenza affatto il sapore.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.