Plumcake al cioccolato bianco e mascarpone ricetta dolce senza burro

Il plumcake al cioccolato bianco e mascarpone è un dolce soffice e goloso a cui nessuno potrà resistere! La ricetta proviene dal blog della mia amica Fabiola che ringrazio per avermi permesso di preparare e gustare questa golosità. Questo plumcake è veramente semplice da preparare e tra i suoi ingredienti non prevede l’impiego del burro, ma solo del mascarpone, che dona al dolce una grande morbidezza. Ho seguito la ricetta originale, aggiungendovi della vanillina per aromatizzare e fondendo il cioccolato: potete anche incorporarlo all’impasto tritandolo. In ogni caso avrete un plumcake perfetto per la colazione o la merenda, tutto da gustare!

 

Plumcake al cioccolato bianco e mascarpone, ricetta dolce senza burro

 

Plumcake al cioccolato bianco e mascarpone ricetta dolce senza burro

Ingredienti ( per uno stampo lungo 24 cm)

  • 200 g di farina
  • 50 g di mascarpone
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 bustina di vanillina o i semini di 1/2 bacca di vaniglia

Per decorare
zucchero a velo

 

Procedimento

1. Montate le uova con lo zucchero fino a che il composto è chiaro e spumoso. Prelevate 2 cucchiai del composto di uova e amalgamateli al mascarpone, lavorando con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo. Unite dunque il resto delle uova montate, mescolando dal basso verso l’alto. Non devono rimanere grumi di mascarpone.

2. Setacciate sull’impasto la metà della farina. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde (funzione scongelamento) e unitelo agli altri ingredienti. Oppure, potete tritarlo con un coltello e aggiungerlo all’impasto. Incorporate infine la restante farina, l’aroma e il lievito. Come riporta l’autrice della ricetta, la consistenza densa dell’impasto non deve trarre in inganno: otterrete alla fine un delizioso dolce soffice.

3. Versate il composto preparato nello stampo unto e infarinato o rivestito con carta forno. Cuocete il plumcake al cioccolato bianco e mascarpone in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

4. Sfornate e sformate il dolce su una gratella e lasciate intiepidire. Servite cosparso con dello zucchero a velo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4 Risposte a “Plumcake al cioccolato bianco e mascarpone ricetta dolce senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.