Pesto di canapa ricetta facile

Pesto di canapa ricetta facile

Il pesto di canapa è una salsa interamente vegetale, il cui ingrediente principale sono i semi di canapa, uno dei superfood molto in voga al momento. Mode a parte, i semi di canapa sono un elemento molto versatile in cucina e anche molto gustoso. Una delle preparazioni che si trova anche confezionata è appunto il pesto.

Generalmente i semi di canapa vengono abbinati al basilico per la preparazione di questo pesto, ma in questa versione ho voluto usare solo i semi di canapa. A proposito di questi semi, in commercio se ne trovano 2 varietà, quelli “interi” e quelli decorticati: i primi sono grigio-neri, gli altri sono per lo più bianchi. Sinceramente io non ho trovato grosse differenze in termini di sapore. Naturalmente se usate i semi decorticati il pesto verrà di colore chiaro, altrimenti, come nel mio caso, ha un colore grigio.

Essendo i semi di canapa, in quanto semi, piuttosto ricchi di grassi, ho deciso di aggiungere una moderata quantità di olio.

Potete arricchire il pesto di canapa con erbe aromatiche tritate (es. prezzemolo, erba cipollina, menta, ecc.)

 

Pesto di canapa ricetta facile

 

 Ingredienti (per un vasetto)

  • 30 g di semi di canapa
  • 25 ml di olio
  • 50 ml di acqua
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie
  • sale
  • 1 pizzico di zucchero (facoltativo)

 

Procedimento
1. Ponete tutti gli ingredienti in un tritatutto (va bene anche un minipimer) tranne l’olio che verserete a filo azionando l’apparecchio, fino a ottenere una consistenza cremosa. Se preparate il pesto per condire la pasta, usare l’acqua di cottura della pasta per diluirlo (al posto dei 50 ml di acqua riportati nell’elenco ingredienti). Se il sapore del pesto di canapa vi sembra amarognolo unite un pizzico di zucchero. Potete conservarlo in frigo per qualche giorno coperto con dell’olio.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.