Peperoni con scamorza al forno ricetta contorno
I peperoni con scamorza al forno sono un contorno molto gustoso che può anche essere un antipasto.
La ricetta è molto semplice da realizzare e prevede due cotture per i peperoni, che prima vengono lessati, o cotti al vapore, poi conditi con gli altri ingredienti molto saporiti, come la scamorza e i capperi. A pensarci bene, questo piatto potrebbe anche essere un secondo leggero, è davvero molto versatile, “giocatevelo” come preferite. Può essere preparato in anticipo, quindi va bene anche per la schiscetta.
Ingredienti (per 2 persone)
- 1 peperone giallo (o rosso)
- 30 g di scamorza
- 1 cucchiaino di capperi
- 2-3 cucchiaini di pangrattato
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- olio extravergine d’oliva
- pepe
- sale
Procedimento
1. Sciacquate e asciugate il peperone, poi apritelo eliminando picciolo, semi e filamenti bianchi interni. Tagliatelo quindi in falde e poi in pezzetti.
2. Cuocete i pezzetti di peperone lessandoli oppure al vapore. Io generalmente preferisco la cottura al vapore perchè, secondo me, si mantengono più gustosi. Quando i peperoni sono pronti salateli.
3. Oliate leggermente la teglia e disponete uno strato di peperoni. Distribuite sopra fettine di scamorza, poi unite anche i capperi, pepe e spolverizzate con il pangrattato.
4. Condite il tutto con prezzemolo tritato e un giro di olio poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti, facendo sciogliere la scamorza. Servite i peperoni con scamorza al forno caldi o tiepidi.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!