Pasta frolla salata ricetta base facile e veloce

La pasta frolla salata è un impasto base utile per la preparazione di una torta salata come alternativa alla pasta sfoglia o pasta brisèe. Io l’ho usata per questa ricetta: torta salata di zucchine.

La pasta frolla salata è una ricetta che deve il suo nome agli ingredienti base che la costituiscono: come è evidente, essi ricalcano quelli di una pasta frolla dolce, eccezion fatta per lo zucchero, ovviamente ingrediente non protagonista nella versione salata. Compare, invece, il formaggio grattugiato ad insaporire l’impasto. Potete usare grana, parmigiano, o anche pecorino, se apprezzate i sapori più decisi.

La consistenza di questo impasto è simile a quella di una pasta brisée e potrete realizzare tartellette, crostate salate, ecc. L’impasto è congelabile, potete quindi conservarlo in freezer per un mese. Prima di impiegarlo, fatelo scongelare in frigorifero.

 

Pasta frolla salata ricetta base facile e veloce

 

Pasta frolla salata ricetta base

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 80 g di burro freddo
  • 20 g di formaggio grattugiato
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 g di sale
  • 50 ml di acqua fredda

 

Procedimento

1. Lavorate farina, burro, formaggio, zucchero e sale ottenendo un composto fatto di briciole.

2. Unite i tuorli e infine l’acqua (deve essere molto fredda). Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se sentite l’impasto troppo duro potete aggiungere fino a 10 ml di acqua in più, ma non oltre, altrimenti diventa troppo morbido, con conseguente possibile difficoltà nel stenderlo.

3. Formate una palla e avvolgetela con della pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per mezz’ora prima di usarla. Dopo il riposo potete stenderla con un mattarello su un piano infarinato. Suggerisco uno spessore di 3-4 mm. Procedete quindi alla farcitura secondo i vostri gusti. Io l’ho impiegata per la torta salata che trovate cliccando qui.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Una risposta a “Pasta frolla salata ricetta base facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.