Pasta con zucchine e peperoni ricetta facile e veloce

La pasta con zucchine e peperoni è un primo piatto davvero facile, ma molto gustoso e che profuma di estate. Se cercate la ricetta di un primo sfizioso da fare al volo, direi proprio che questa può fare al caso vostro!

Il condimento si può preparare mentre cuoce la pasta ed è a base di zucchine e peperoni fatti saltare in padella. La scelta di tagliarli in dadini piccoli velocizza la cottura, così come per la pasta i tempi di cottura sono piuttosto limitati. Questo consente di rendere ancora più rapida l’esecuzione del piatto che sarà pronto in soli venti minuti!

La pasta con zucchine e peperoni è una pietanza particolarmente saporita anche grazie alle erbe aromatiche impiegate (timo e basilico) e ai capperi, il cui abbinamento con zucchine e peperoni è praticamente scontato. A piacere, potete consumare questa pasta anche fredda.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Pasta con zucchine e peperoni ricetta facile e veloce

 

Pasta con zucchine e peperoni ricetta facile e veloce

Ingredienti (per 2 persone)

  • 160 g di pasta piccola (per me ditalini)
  • 1 peperone rosso non troppo grande
  • 1 zucchina
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiaini di capperi sottaceto
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4-5 rametti timo
  • 2-3 foglie di basilico
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Tritate il cipollotto inclusa la parte verde. Tritate finemente l’aglio. Tagliate a dadini piuttosto piccoli, separatamente, la zucchina e il peperone. Per il peperone, sinceratevi di aver eliminato tutti i semi e le parti bianche interne.

2. Mentre portate a bollore l’acqua per la pasta, in una padella versate l’olio e fatevi appassire il cipollotto. Unite quindi il trito di aglio e i dadini di peperone e cuocete a fuoco medio per 5 minuti saltando spesso. Aggiungete quindi le zucchine e continuate la cottura per altri 5 minuti. Se occorre, unite poca acqua. Condite con sale e pepe.

3. Profumate le verdure con le foglioline di timo e il basilico spezzettato. Alla fine unite anche i capperi risciacquati dall’aceto di conservazione.

4. Cuocete la pasta nell’acqua bollente salata, scolatela e passatela nella padella con le verdure per farla insaporire. La pasta con zucchine e peperoni è pronta per essere servita, potete eventualmente condirla con un filo di olio prima di impiattare.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.