Il condimento si può preparare mentre cuoce la pasta ed è a base di zucchine e peperoni fatti saltare in padella. La scelta di tagliarli in dadini piccoli velocizza la cottura, così come per la pasta i tempi di cottura sono piuttosto limitati. Questo consente di rendere ancora più rapida l’esecuzione del piatto che sarà pronto in soli venti minuti!
La pasta con zucchine e peperoni è una pietanza particolarmente saporita anche grazie alle erbe aromatiche impiegate (timo e basilico) e ai capperi, il cui abbinamento con zucchine e peperoni è praticamente scontato. A piacere, potete consumare questa pasta anche fredda.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Porzioni: per 2 persone
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Pasta con zucchine e peperoni ricetta facile e veloce
Ingredienti (per 2 persone)
- 160 g di pasta piccola (per me ditalini)
- 1 peperone rosso non troppo grande
- 1 zucchina
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiaini di capperi sottaceto
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4-5 rametti timo
- 2-3 foglie di basilico
- sale
- pepe
Procedimento
1. Tritate il cipollotto inclusa la parte verde. Tritate finemente l’aglio. Tagliate a dadini piuttosto piccoli, separatamente, la zucchina e il peperone. Per il peperone, sinceratevi di aver eliminato tutti i semi e le parti bianche interne.
2. Mentre portate a bollore l’acqua per la pasta, in una padella versate l’olio e fatevi appassire il cipollotto. Unite quindi il trito di aglio e i dadini di peperone e cuocete a fuoco medio per 5 minuti saltando spesso. Aggiungete quindi le zucchine e continuate la cottura per altri 5 minuti. Se occorre, unite poca acqua. Condite con sale e pepe.
3. Profumate le verdure con le foglioline di timo e il basilico spezzettato. Alla fine unite anche i capperi risciacquati dall’aceto di conservazione.
4. Cuocete la pasta nell’acqua bollente salata, scolatela e passatela nella padella con le verdure per farla insaporire. La pasta con zucchine e peperoni è pronta per essere servita, potete eventualmente condirla con un filo di olio prima di impiattare.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!