Crea sito

Pasta con zucchine e limone ricetta veloce

La pasta con zucchine e limone è un primo piatto dalla ricetta semplice e veloce, dal sapore fresco, che richiama l’estate. Un primo insolito da provare!

Ho tratto questa ricetta da una rivista di qualche mese fa, rielaborandola come faccio di solito. Il condimento si prepara mentre cuoce la pasta, in breve il vostro primo sarà pronto. Il sapore è insolito: l’accostamento delle zucchine con il limone è particolare, ma sarà di vostro gradimento se, come me, amate sperimentare sempre nuovi sapori.  Il limone dona alla pasta con zucchine un aroma e un profumo fresco, portando note estive ad ogni assaggio. Oltre a ciò, il punto di forza di questo primo piatto è senz’altro l’incredibile rapidità con cui potrete realizzarlo, legata solo al tempo di cottura della pasta. Che dirvi ancora, buona pasta con zucchine e limone!

 

pasta con zucchine e limone ricetta veloce

 

Pasta con zucchine e limone ricetta veloce

Ingredienti (per 2 persone)

  • 180 g di pasta corta
  • 1 limone non trattato
  • 1 zucchina piccola (circa 100 g)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di ricotta dura grattugiata
  • sale

 

Procedimento

1. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce preparate il condimento.

2. Lavate il limone e tagliatelo a fettine molto sottili. Scaldate l’olio in una padella e fate saltare le fettine per 2 minuti, poi toglietele e tenetele da parte.

3. Lavate la zucchina, tagliatene le estremità e grattugiatela con una grattugia a fori grandi. Fate cuocere anch’essa nell’olio per un paio di minuti.

4.  Scolate la pasta ed unitela alla zucchina. Aggiungete anche le fettine di limone e fate insaporire per qualche istante.

5. Servite la pasta con zucchine e limone cospargendola con della ricotta dura grattugiata.

 

pasta con zucchine e limone ricetta veloce

 

Se cercate un’altra ricetta veloce per un primo piatto di pasta vi consiglio di provare gli spaghetti con olive e pangrattato.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.