La ricetta di oggi è pasta con pomodoro e rucola, un primo piatto vegetariano ma anche vegano semplice ma buonissimo. La preparazione di questo piatto è veramente facile e veloce, poi la rucola si trova bene o male in tutte le stagioni, per cui è un piatto che potete preparare sempre, anche perchè è piuttosto economico: è costituito da soli 6 semplici ingrdienti dalla facile reperibilità. Io preparo spesso questa pasta, perchè è un piatto rapido e genuino.
Per questa preparazione la rucola viene cotta, quindi perde la sua caratteristica piccantezza e il suo sapore diventa più simile a quello delle bietole. La cottura della rucola ha luogo contemporaneamente a quella della pasta, mentre a parte viene preparato un sughetto semplice, a partire dai pomodori ramati a pezzi.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: per 2 persone
Difficoltà: bassa
Costo: molto basso
Pasta con pomodoro e rucola ricetta economica
Ingredienti (per 2 persone)
- 160 g di pasta corta (es. penne, rigatoni, fusilli…)
- 2 grossi mazzetti di rucola
- 4-5 pomodori rossi ramati
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
1. Pulite bene la rucola sciacquandola più volte per eliminare tutti i residui terrosi. Non occorre staccare tutte le foglie. Sciasquate anche i pomodori e tagliateli a pezzettoni. Sbucciate l’aglio.
2. In un pentolino versate l’olio, unite l’aglio e i pomodori e cuocete a fiamma bassa con il coperchio. Schiacciate i pomodori quando diventano più teneri e unite poca acqua. Salate.
3. Intanto portate a bollore abbondante acqua salata. Unite la rucola e, alla ripresa del bollore versate la pasta.
4. Quando la pasta è pronta, scolatela e conditela con i pomodori. La pasta con pomodoro e rucola può essere quindi servita.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su
Facebook! Grazie!!
CONSIGLIO
- Potete arricchire il condimento della pasta con pomodoro e rucola unendo ai pomodori 2 cucchiai di passata di pomodoro.