Pasta con patate, zucchine e salsa ricetta facile
La pasta con patate, zucchine e salsa di zucchine è un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto per essere servito in un pranzo di ogni giorno o in occasioni un po’ più sofisticate: in entrambi i casi vi farà fare una bellissima figura con i vostri commensali, che non mancheranno di apprezzare la ricchezza di sapori in questo piatto.
L’idea per questa ricetta, semplice ma interessante, è nata dalla salsa di zucchine: vi avevo detto, infatti, che quella salsa era pensata proprio per accompagnare la pasta, e così ho fatto, articolando maggiormente la ricetta. Sarò diretta: questa pasta è buonissima! La dolcezza delle zucchine e delle patate bilancia benissimo il sapore intenso dei semi di canapa, generando un piatto armonioso nei vari sapori dei singoli ingredienti. Infine, il tutto è profumato da basilico fresco che regala un tocco estivo in più a questa ricetta.
Ingredienti (per 2 persone)
- 150 g di pasta corta (per me penne rigate)
- 1 patata media
- 1 zucchina non troppo grande
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3-4 cucchiai di salsa di zucchine e semi di canapa
- qualche foglia di basilico
- sale
- pepe
Procedimento
1. Mettete a scaldare l’acqua per la pasta, intanto tagliate la patata a cubetti di lato non più grande di 1 cm. Tagliate la zucchina a rondelle sottili.
2. Scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare, poi rimuovete l’aglio e versate i dadini di patate. Dopo 5 minuti aggiungete le zucchine e portate a cottura unendo poca acqua quando necessario. Salate, pepate e unite poco basilico tritato.
3. Quando la pasta è al dente scolatela e fatela insaporire nella padella con le verdure.
4. Scaldate la salsa di zucchine e versatela sulla base dei piatti (a specchio). Distribuite la pasta e prima di servire completate con altro basilico tritato.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!