Pane al cacao con mousse di prosciutto ricetta fingerfood

Il pane al cacao con mousse di prosciutto è un ottimo antipasto fingerfood basato sul felice abbinamento tra il pane al cacao e la mousse di prosciutto

Giorni fa vi ho presentato la ricetta del pane al cacao e la ricetta della mousse di prosciutto. Oggi vi faccio vedere un modo per impiegare queste due preparazioni creando un ottimo antipasto fingerfood: il pane al cacao con mousse di prosciutto. Della mousse di prosciutto cotto vi avevo già parlato, specificandone la sua estrema velocità di realizzazione. Il pane al cacao, invece, dà un tocco esotico alla vostra tavola o buffet e ben si abbina con la delicatezza della mousse di prosciutto. Per rendere il piatto ancora più appetibile, anche da un punto di vista cromatico, ho aggiunto una foglia di basilico sulle fette di pane al cacao, precedentemente spalmate con mousse di prosciutto. Eventualmente potreste, in alternativa, aggiungere qualche foglia di basilico tritata alla mousse e magari utilizzare una sac-à-poche per distribuirla sulle fette di pane, ornando poi a completamento con qualche fogliolina di basilico. Per motivi di tempo io non l’ho fatto, ma il risultato sarebbe senz’altro esteticamente migliore, pertanto se state cercando un piatto buono ma anche bello da vedere per i vostri ospiti, vi suggerisco di seguire questa strada. Eccovi quindi la ricetta con i relativi link.

 

Pane al cacao con mousse di prosciutto ricetta fingerfood

 

Pane al cacao con mousse di prosciutto ricetta finger food

 

Ingredienti

  • Pane al cacao (qui la ricetta)
  • Mousse di prosciutto cotto (qui la ricetta)
  • qualche foglia di basilico

 

Procedimento

1. Affettate il pane al cacao in fette spesse circa 1-1.5 cm.

2. Spalmate sulle fette la mousse al prosciutto.

3. Pulite le foglie di basilico con della carta assorbente da cucina leggermente bagnata: in questo modo preserverete l’aroma del basilico. Adagiate una foglia di basilico su ogni fetta di pane. Il vostro piatto fingerfood è pronto!

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.