Pan brioche soffice con speck e asiago ricetta gustosa

Il pan brioche soffice con speck e asiago è un gustoso lievitato salato a cui nessuno saprà resistere. Ho rivisitato la mia ricetta che ho pubblicato qualche tempo fa, alleggerendola per così dire, poichè ho utilizzato solo l’albume dell’uovo e per garantire una maggior sofficità all’impasto, ho aggiunto una percentuale di farina manitoba. Da quando ho scoperto la bontà di questa modifica ormai faccio sempre questa ricetta e ogni volta mi sorprendo di quanto questo pan brioche sia soffice e goloso (anche se non ci sono nè tuorli nè burro).

Inutile forse menzionare la versatilità di questo gustoso lievitato: antipasto, buffet, schiscetta per pausa pranzo, pranzo o cena improvvisati… potete mangiarlo praticamente come volete e sarà sempre perfetto! Inoltre, potete anche congelarlo e scongelarlo all’occorrenza.

 

Pan brioche soffice con speck e asiago ricetta gustosa

 

Pan brioche soffice con speck e asiago ricetta gustosa

Ingredienti (per 6 persone)

  • 230 g di farina 00
  • 50 g di farina manitoba
  • 100 ml di latte + q.b. per spennellare
  • 1 albume
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di miele
  • 25 g di olio extravergine d’oliva
  • 5 g di sale
  • 50 g di speck
  • 50 g di formaggio asiago

 

Procedimento

1. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con il miele.

2. Disponete le farine al centro di un piano di lavoro facendo una fontana, aggiungete il sale e versate poi i liquidi: l’olio, il latte e l’albume – che non dovrà essere freddo di frigo, ma a temperatura ambiente-. Impastate insieme tutti gli ingredienti (tranne lo speck e l’asiago), fino ad ottenere una palla omogenea e compatta. L’impasto non deve essere troppo morbido come quello di una focaccia, ma neanche duro come la pasta per la pizza. Aggiungete quindi un cucchiaio di latte o più se l’impasto del pan brioche vi sembra troppo duro. Se preferite, potete impiegare un robot da cucina o una planetaria per realizzare l’impasto.

3. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’oretta o comunque fino a che l’impasto sarà raddoppiato.

4. A lievitazione avvenuta riprendete l’impasto e stendetelo creando un rettangolo più largo che lungo di spessore pari a circa mezzo centimetro.

5. Tritate lo speck e il formaggio con l’aiuto di un mixer e disponeteli uniformemente sulla pasta, ma lasciando qualche centimetro dai bordi.

6. Arrotolate il rettangolo di pasta dal lato lungo ottenendo un rotolo che richiuderete su se stesso saldando le estremità. Lasciate lievitare la ciambella ottenuta per un’altra ora al massimo.

7. Preriscaldate il forno a 190-200°. A lievitazione avvenuta spennellate la superficie della ciambella di pan brioche soffice con del latte e infornate per circa mezz’ora. Affinchè il pan brioche mantenga la sua forma io ho usato un stampo a ciambella (di 24 cm di diametro), in cui ho messo l’impasto farcito prima dell’ultima lievitazione e mantenendolo anche in cottura. Al termine della cottura il pan brioche soffice deve presentare una superficie dorata.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.