Mousse alle fragole yogurt e cioccolato bianco ricetta golosa

La mousse alle fragole, yogurt e cioccolato bianco è una mousse semplice e veloce, ma soprattutto soffice e delicata, a base di fragole e yogurt. Per questa ricetta ho utilizzato della panna vegetale già zuccherata che avevo già da parecchio senza che avessi idee su come utilizzarla. Penso però che in seguito utilizzerò la panna fresca: rimane più soffice una volta montata e il sapore è senz’altro migliore. Per realizzare questo dolce fresco si procede così: le fragole vengono frullate e mischiano il loro sapore alla cremosità dello yogurt e del cioccolato bianco. Il risultato, credetemi, è davvero irresistibile! Per preparare questa mousse ho impiegato dello yogurt greco, poichè è più compatto di quello classico, dunque permette di ottenere una mousse piuttosto densa anche senza usare gelatina o altri addensanti.

La mousse alle fragole, yogurt e cioccolato bianco costituisce un raffinato dessert che permettere di chiudere un pasto con tanta cremosa dolcezza. Potete anche prepararlo in anticipo il giorno prima.

Mousse fragole yogurt e cioccolato bianco, ricetta dolce
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFragole (+1 per decorare)
  • 100 gYogurt greco
  • 200 mlpanna (già zuccherata)
  • 100 gCioccolato bianco
  • 1/2Limone (il succo)

Preparazione

  1. Frullate le fragole con il succo di limone e mischiatele con lo yogurt. Se preferite, potete filtrare la purea di fragole attraverso un setaccio per togliere i semini, prima di unirvi lo yogurt.

  2. Fate sciogliere il cioccolato bianco ridotto in pezzi nel microonde per qualche minuto (funzione “scongelamento”) oppure a bagnomaria. Una volta intiepidito, amalgamatelo allo yogurt e alle fragole.

  3. Montate la panna ben fredda e unitela delicatamente al precedente composto. Se non è già zuccherata, aggiungete zucchero a piacere mentre la montate. La mousse alle fragole, yogurt e cioccolato bianco può essere servita subito, ma suggerisco un riposo in frigo di un paio d’ore.

  4. Al momento di servirla, distribuitela in bicchieri o coppette e decorate la superficie con pezzettini di fragola e scagliette di cioccolato bianco.

Note

Potete preparare il dolce un giorno prima e conservare la mousse in frigo.

Potete impiegare anche panna non zuccherata e dolcificarla a piacere.

Potete usare indifferentemente la panna fresca o a lunga conservazione.

Si consiglia di servire la mousse dopo un riposo di 2 ore in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.