Crea sito

Mezzelune di sfoglia con patate e mozzarella ricetta sfiziosa

Non capita anche a voi di desiderare a volte qualcosa di sfizioso e saziante? Se la risposta è sì, allora vi piaceranno senza dubbio queste mezzelune di sfoglia con patate e mozzarella. Dalla realizzazione piuttosto semplice e alla portata di tutti, questi fagottini farciti a base di pasta sfoglia sono semplicemente irresistibili e, per quanto non siano sicuramente un cibo light, non sono però più pesanti di una parmigiana, per esempio.
Insomma, costituiscono l’antipasto che tutti cercano nei buffet, quello che sparisce al volo appena presentato in tavola e del quale ci si ritrova a pensare inesorabilmente: “Avremmo dovuto farne di più”. Esatto, dubito fortemente rimarranno degli avanzi da questi panzerottini dal ripieno cremoso e filante, una vera bontà che ogni tanto, non solo è possibile, ma fa anche bene all’umore concedersi.
Il ripieno delle mezzelune di sfoglia con patate e mozzarella è costituito da patate lesse schiacciate e mischiate con la ricotta. Al composto vengono poi aggiunti dei pezzetti di mozzarella. Pochi altri ingredienti e il gioco è fatto, per una ricetta che, tra l’altro, si presta anche a interessanti personalizzazioni e variazioni, secondo i vostri gusti. E se proprio vi dovessero avanzare, conservateli in frigo per qualche giorno: dopo qualche minuto in forno torneranno fragranti come appena fatti.

Mezzelune di sfoglia con patate e mozzarella ricetta sfiziosa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 rotolipasta sfoglia
  • 2patate (medie)
  • 200 gricotta
  • 1mozzarella
  • 1 mazzettoprezzemolo (tritato)
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Lessate le patate per 20 minuti in pentola a pressione o 40 minuti intere nella pentola tradizionale. Poi sbucciatele e schiacciatele. In alternativa, io preferisco sbucciarle, tagliarle a cubetti e bollirle in acqua bollente salata per 15 minuti. Al termine, scolatele e schiacciatele.

  2. Mescolate alla purea di patate la ricotta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Completate con la mozzarella a pezzetti.

  3. Srotolate la pasta sfoglia e con un coppapasta da 12 cm ricavate tanti cerchi (dovreste riuscire a ottenerne 7 per rotolo). Io ho questi coppapasta da tempo e mi trovo molto bene.

  4. Distribuite il composto su ciascun cerchio poi richiudeteli formando le mezzelune. Fate attenzione a sigillare bene i bordi per impedire la fuoriuscita del ripieno in cottura.

  5. Sistemate le mezzelune su una leccarda foderata con carta forno. In alternativa potreste impiegare dei tappetini in silicone per forno come questi, che sono comodissimi, facilmente pulibili e riutilizzabili.

  6. Cuocete le mezzelune di sfoglia con patate e mozzarella in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Sono pronti quando appaiono dorati.

Note

Trovo che questo antipasto sia ottimo anche se sostituite al prezzemolo l’erba cipollina tagliuzzata.

Per un gusto “extra” aggiungete al ripieno un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Le mezzeluna di sfoglia con patate e mozzarella si conservano in frigo per 3 giorni. Al momento di gustarle riscaldatele nel forno tradizionale per 5-10 minuti.

Provate anche i calzoncelli di sfoglia con patate e porri!

Ricetta con presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.