La margarina con olio di cocco è una margarina fatta in casa con oli diversi, tra cui quello di cocco. Facile da preparare, sarà perfetta specialmente per i dolci.
Questa ricetta è l’upgrade della margarina fatta in casa che avevo già postato. Cercavo una margarina un po’ meno liquida, al fine di raggiungere un risultato che possa avvicinarsi un po’ di più al burro. Con oli liquidi è pressochè impossibile, ma l’olio di cocco sotto i 25°C è solido, quindi è stato un ottimo candidato per questo esperimento. Tuttavia la temperatura non è un fattore trascurabile: io ho preparato questa margarina in inverno, la vedo dura riuscire a conseguire lo stesso risultato in estate. Sicuramente l’olio di cocco è meno stabile del burro, poichè se questo a temperatura ambiente assume una consistenza pastosa, l’olio di cocco diventa direttamente liquido. Mixandolo con altri oli potrebbe invece avvicinarsi alla consistenza del burro. Ho usato il condizionale, perchè questa margarina è ancora troppo cremosa, continuerò a fare esperimenti al fine di migliorarla sempre più.
Oltre all’introduzione dell’olio di cocco, ho anche ridotto la quantità di acqua presente, rispetto alla versione precedente.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 1 vasetto
- Costo: Medio
Ingredienti
-
20 g olio di cocco
-
20 g olio extravergine di oliva
-
40 g olio di semi
-
10 g lecitina di soia
-
50 g acqua
Preparazione
-
Mischiate tutti gli oli tra loro nel bicchiere di un minipimer. L’olio di cocco deve essere liquido, se lo conservate in frigo sarà solido, quindi fatelo sciogliere prima di impiegarlo per questa preparazione (è sufficiente metterlo su un termosifone acceso in inverno, oppure usate lo scongelamento al microonde).
-
Prelevate 15 ml di acqua e scioglietevi la lecitina di soia. Si deve formare una cremina. Mettete in freezer la restante acqua per farla raffreddare bene.
-
Unite il composto agli oli e frullate il tutto. Unite a filo l’acqua rimasta. Sinceratevi di avere ottenuto un composto omogeneo, travasatelo in un vasetto e mettete in freezer per mezz’ora. Dopo questo riposo, conservate in frigo.
Note
- Il passaggio in freezer al termine della preparazione è indispensabile per stabilizzare il composto.
- Se vi è possibile, collocate il bicchiere del minipimer su del ghiaccio per mantenere bassa la temperatura.
- La margarina con olio di cocco ha una resa ottima in tutti i dolci e non solo!
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!