Insalate sfiziose per dopo le feste ricette facili e consigli

In questo post trovate una raccolta di insalate sfiziose per dopo le feste, pensate  quindi per il periodo invernale post-feste, ma perfette anche in altre occasioni. Si tratta in generale di ricette molto semplici da realizzare, con qualche idea originale da copiare al più presto e che di certo non vi farà rimpiangere i sacchetti pronti che trovate al super!

In questa raccolta trovate insalate da servire tiepide, insalate di legumi e in alcuni casi insalate servite con condimenti particolari ma molto gustosi: come potrete vedere ci sono proposte molto diverse tra loro ma sempre molto interessanti.

Ma come personalizzare o creare insalate gustose e complete? L’insalata può diventare facilmente un piatto tutt’altro che banale, con qualche piccolo accorgimento.

  • Cercate di includere sempre tante verdure, legumi e dei cereali: in inverno è poco consueto consumare insalate di riso e i cereali (come farro, orzo, ecc.) vengono più spesso – giustamente – serviti sottoforma di minestre che scaldano e saziano. Per un pasto veloce, però, spesso non si ha tempo di preparare una minestra, sicuramente l’insalata è una scelta più rapida e più comoda per il pranzo sul posto di lavoro o in università. In ogni caso, una simil-insalata da gustare tiepida con un cereale è sicuramente quella di quinoa con carciofi.
  • Potete rendere l’insalata un ghiotto piatto unico unendo, per esempio, dei crostini di pane da aggiungere al momento del consumo: semplice e veloce!
  • Giocate con le consistenze: io adoro arricchire le mie insalate con semi o granella di frutta secca, oltre a donare una nota croccante all’insalata apportano anche tante proprietà benefiche. Se siete indecisi su quali semi inserire vi posso consigliare quelli di girasole, dal sapore piuttosto neutro, mentre per la frutta secca potete puntare su mandorle o anacardi grossolanamente tritati.
  • Variate i colori, perchè anche l’occhio vuole la sua parte! Provate ad accostare verde, bianco, arancione, viola, colori facilmente reperibili in autunno-inverno, che donano gioia agli occhi prima ancora che al palato. È stato questo il “principio guida” che ho seguito per ideare l’insalata di cavolo viola e arancia.
  • Condite l’insalata solo al momento di servirla in modo che le verdure si mantengano fresche e croccanti e servitela a temperatura ambiente, non fredda di frigo.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Insalate sfiziose per dopo le feste ricette facili

 

Insalate sfiziose per dopo le feste ricette facili