Insalata di riso nero con zucchine ricetta facile

L’insalata di riso nero con zucchine è un primo piatto davvero facile e veloce da preparare. Probabilmente la parte più “onerosa” della ricetta sta nella cottura del riso venere che, a meno che non compriate quello a cottura rapida, è piuttosto lunga, occupando dai 40 ai 45 minuti. A questo piccolo inconveniente, comunque, si può ovviare facilmente con una pentola a pressione.

Accanto alle zucchine, a insaporire il riso ho inserito anche il mais dolce e un cipollotto. Non poteva mancare l’adorata rucola, per dare quella gradevolissima nota piccante. Secondo me il riso venere con il suo sapore unico dà a tutti i piatti in cui viene usato un quid in più. Per questo motivo, ho optato per un condimento classico, a base di olio e limone. Se preferite qualcosa di più ricco e sfizioso, vi suggerisco questa maionese che con le zucchine sta benissimo.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: bassa

Costo: medio

 

Insalata di riso nero con zucchine ricetta facile

 

Insalata di riso nero con zucchine ricetta facile

Ingredienti (per 2 persone)

  • 100 g di riso venere
  • 1 zucchina
  • 1 barattolino di mais
  • 1 cipollotto rosso
  • un mazzetto di rucola
  • succo di limone
  • qualche foglia di menta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Cuocete il riso: potete optare per la cottura tradizionale cucinandolo per 45 minuti circa in acqua bollente, oppure potete usare la pentola pressione, con la quale sarà pronto dopo 3 fischi. In ogni caso, ricordate di salare l’acqua. Una volta cotto scolatelo bene e lasciate raffreddare.

2. Riducete la zucchina a dadini e lessateli in acqua salata per 5 minuti, oppure cuocete a vapore e poi salate. Tritate il cipollotto.

3.Mettete in una ciotola il riso con i dadini di zucchina, il mais sgocciolato, il cipollotto e qualche foglia di rucola. Condite con un paio di cucchiai di succo di limone, l’olio, la menta tritata, sale e pepe. Potete servire subito l’insalata di riso nero con zucchine, oppure farla riposare qualche ora in frigo per fare in modo che i sapori si amalgamino.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.