Insalata di pasta con melone e ceci ricetta facile

L’insalata di pasta con melone e ceci è uno sfizioso primo piatto a base di pasta con verdure, ceci e melone. Questa ricetta vi permetterà quindi di ottenere un primo ricco e gustoso seppure leggero e, allo stesso tempo, facile da fare.

Questa insalata è perfetta per l’estate, perchè è rapida da preparare ed è davvero fresca e gustosa. Forse l’insieme dei vari ingredienti vi sembrerà strano o perlomeno insolito, ma vi garantisco che il mix produce un risultato davvero interessante, che vale la pena provare se volete un’insalata di pasta un pochino diversa dal solito, che renda gustosa magari la vostra pausa pranzo.

Nonostante la preparazione sia rapida, per un piatto ancora più buono suggerisco di lasciar riposare l’insalata per un paio di ore in frigo prima di servirla.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Insalata di pasta con melone e ceci ricetta facile

 

Insalata di pasta con melone e ceci ricetta facile

Ingredienti (per 2 persone)

  • 160 g di pasta
  • 50 g di fagiolini
  • 100 g di ceci cotti
  • 150 g di polpa di melone
  • 1 mazzetto di rucola
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Spuntate i fagiolini poi lessateli in acqua bollente per 4 minuti in modo che rimangano leggermente croccanti. Scolateli e passateli subito sotto un getto di acqua fedda. Scolateli ancora poi tagliateli a tocchetti di circa 2 centimetri.

2. Portate a bollore dell’acqua salata e cuocete la pasta. Scolatela al dente, quindi conditela con 2 cucchiai di olio. Mescolate bene e lasciate raffreddare.

3. Tagliate il melone a cubetti e aggiungetelo alla pasta. Unite anche i fagiolini, i ceci e la rucola. Condite con abbondante pepe, eventuale sale e ancora un cucchiaio di olio. L’insalata di pasta con melone e ceci è pronta, ma vi suggerisco di farla riposare per 2 ore in frigo prima di servirla, per far amalgamare i sapori tra loro.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.