Fusilli al saraceno con verza e pomodori secchi ricetta gustosa

I fusilli al saraceno con verza e pomodori secchi costituiscono un primo piatto molto gustoso, dal sapore deciso e originale.

Questa ricetta è davvero molto semplice da realizzare, ma di sicuro lascerà colpiti i vostri commensali per la sua bontà e non solo. Personalmente, mi piace molto la consistenza della pasta con grano saraceno, nonchè il suo sapore rustico. Ho trovato ottimo l’abbinamento con la verza e i pomodori secchi, due ingredienti che, tra l’altro, stanno benissimo anche tra di loro. Inoltre, questo primo piatto si prepara piuttosto in fretta, una mezz’oretta circa e sarà pronto da servire.

Segnatevi questa ricetta: vi tornerà utile sia per un pranzo informale, sia per occasioni un po’ più impegnative, in ogni caso farete una bellissima figura!

 

Fusilli al saraceno con verza e pomodori secchi ricetta gustosa

 

Fusilli al saraceno con verza e pomodori secchi ricetta gustosa

Ingredienti

  • 160 g di fusilli di grano saraceno
  • 1/4 di verza non troppo grande
  • 4-5 pomodori secchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva + altro per servire
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale
  • pepe

 

 

Procedimento

1. Riducete la verza a striscioline. Ponete i pomodori secchi in una ciotola con acqua bollente, per farli rinvenire. Lasciateli immersi per 10-15 minuti.

2. Mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Intanto in una padella ponete l’olio con lo spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato. Scaldate per far dorare leggermente l’aglio, quindi rimuovetelo e unite la verza. Salate e pepate.

3. Scolate i pomodori secchi e strizzateli. Tritateli con un coltello e aggiungeteli alla verza. Portate a cottura.

4. Quando la pasta è al dente scolatela conservando un mestolo di acqua di cottura. Saltate i fusilli nella padella con la verza diluendo con poca acqua di cottura. Unite il prezzemolo tritato e servite subito completando i piatti con un filo di olio.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.