Frollini alla vaniglia ricetta dolce

I frollini alla vaniglia sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia. Sono perfetti per la colazione o per la merenda. La ricetta da seguire, quindi, è proprio quella della classica pasta frolla, solo che in questo caso non vengono impiegati i tuorli, ma un uovo intero che lega di più l’impasto. La preparazione è facile e veloce, occorre solo seguire queste indicazioni per avere in breve dei golosi biscottini.

 

Frollini alla vaniglia ricetta dolce

 

Frollini alla vaniglia ricetta dolce

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure 1 fialetta di aroma alla vaniglia

 

Procedimento

1. Su un piano di lavoro, lavorate la farina con il burro freddo a pezzetti, con le punte delle dita. Unite lo zucchero a velo, l’uovo e l’aroma e continuate a lavorare, ma con velocità, ottenendo rapidamente l’impasto della pasta frolla.

2. Compattate la pasta frolla formando un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

3. Riprendete l’impasto e lavoratelo brevemente affinchè diventi più elastico e facile da stendere. Con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino allo spessore di 4-5 mm.

4. Con un tagliabiscotti della forma che preferite ricavate i vostri biscotti (io ho scelto una forma tonda semplice) e poneteli su una leccarda rivestita di carta forno.

5. Fate cuocere i frollini alla vaniglia in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, fino a che i bordi non appariranno lievemente dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare del tutto prima di gustarli. Intiepidendosi, infatti, i biscotti acquisteranno la tipica croccantezza.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.