Frittelle di zucchine ricetta finger food

Le frittelle di zucchine sono un gustoso secondo, ottimo anche come antipasto fingerfood vegetariano. Vi conquisteranno per la loro semplicità e per il loro sapore. Ci vuole davvero poco per realizzare la ricetta: basta tagliare le zucchine, far loro perdere acqua e mischiarle poi con gli altri ingredienti. Pochi minuti di frittura e le frittelle di zucchine sono pronte per essere gustate. Potete prepararle in anticipo ma sono più buone appena fatte.

Le frittelle di zucchine costituiscono un’idea utile anche per buffet e feste, oppure come secondo piatto leggero: gustatele accompagnate semplicemente da un’insalata verde.

Vi lascio un consiglio in più: io ho inserito il prezzemolo tritato tra gli ingredienti, ma potete profumare le frittelle anche con della menta tritata, erba cipollina, o un misto di queste.

 

Frittelle di zucchine ricetta gustosa

 

Frittelle di zucchine ricetta finger food

Ingredienti (per 2 persone)

  • 1 zucchina grande (circa 200 g)
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio raso di pangrattato
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • sale
  • olio per friggere

 

Procedimento

1. Lavate e asciugate la zucchina e grattugiatela mediante una grattugia a fori medi.

2. Salate la zucchina e ponetela in uno scolapasta. Coprite la verdura con un piatto schiacciandola. Eventualmente aggiungete un peso. In questo modo la zucchina perderà l’acqua.

3.  Dopo circa 15 minuti strizzate le zucchine premendole nello scolapasta e sistematele in una ciotola.

4. Unite l’uovo sbattuto, il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo e mescolate. Dovrete ottenere un composto morbido, ma non troppo liquido.

5. Scaldate dell’olio in una padella. Quando è pronto per friggere, versatevi il composto a cucchiaiate, creando così le frittelle.

6. Fate dorare le frittelle di zucchine da entrambi i lati, poi scolatele e trasferitele su un piatto con carta assorbente.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.