Frittelle di ricotta ricetta economica

Le frittelle di ricotta sono delle golose frittelle facili e veloci da fare e dalla ricetta molto economica. Pochi semplici ingredienti per ottenere delle gustose palline di ricotta perfette come antipasto oppure come secondo piatto finger food!

Il tocco speciale di queste frittelle è costituito dal marsala che arricchisce moltissimo il sapore e le rende profumate.

Inoltre, le frittelle di ricotta si preparano piuttosto in fretta, avrete bisogno solo di una ciotola e di una padella per friggere. Il risultato, a mio avviso, merita davvero, questo piatto piacerà a tutti e sarà perfetto in ogni occasione, dalle feste alle cene informali. Delizioso è il contrasto fra la crosticina esterna croccante e l’interno morbido, anche questo le rende molto gustose! Provatele e fatemi sapere se anche a voi sono piaciute quanto a me :)

 

Frittelle di ricotta ricetta economica
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g ricotta
  • 50 g farina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini marsala
  • pangrattato
  • Sale
  • olio per friggere

Preparazione

  1. Sgocciolate bene la ricotta: dovrà essere piuttosto asciutta. Consiglio di lasciarla scolare su un setaccio per un’oretta prima di eseguire la ricetta. Lavoratela poi con un cucchiaio di legno per renderla cremosa, poi unite l’uovo e mescolate.

  2. Ottenuto un composto omogeneo, versate la farina a pioggia, aggiustate di sale e aromatizzate con il marsala. Il composto dovrà permettervi di realizzare delle palline senza troppa difficoltà. Se fosse troppo morbido, unite ancora 10 g di farina.

  3. Con i palmi delle mani bagnati con acqua fredda, create delle palline grosse quanto una noce e passatele nel pangrattato.

  4. In una padella portate a temperatura l’olio e friggete le palline impanate. Saranno pronte quando appariranno uniformemente dorate. Scolate su carta assorbente le frittelle di ricotta e servite subito gustandole ben calde.

     

Note

  • Si consiglia di servire le frittelle di ricotta appena fatte.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Frittelle di ricotta ricetta economica”

  1. Ciaooooo Claudia :-D
    meravigliose queste frittelline!!!!!
    io poi che adoro la ricotta…mmm…
    che dici, si possono trasformare in…fornatine??? ;-)
    Ps: ti ho appena scoperto…sei brava, brava, brava!

    1. Ciao!! Grazie mille per le tue bellissime parole! Per quanto riguarda questa ricetta, non sono sicurissima che sia possibile cuocere in forno poichè i bocconcini di impasto alla ricotta sono piuttosto morbidi e prendono una forma fissa grazie all’impatto con l’olio ben caldo. Non so se in forno possa essere possibile ottenere un risultato analogo, ma potresti comunque fare una prova con 2 frittelle: se il risultato è di tuo gradimento continua con il forno, altrimenti puoi passare alla padella. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.