Formaggio grattugiato vegano, ricetta semplice
Il formaggio grattugiato vegano è un un insaporitore completamente vegetale, molto versatile in cucina. Potrete usarlo per insaporire i primi piatti, per gratinare verdure, oppure, come faccio spesso io, negli impasti per le polpette vegetali, per dare consistenza e gusto.
La realizzazione del formaggio grattugiato vegano non prevede cottura, è sufficiente disporre di un mixer per prepararlo. Si conserva bene anche per due settimane in frigo, chiuso in un contenitore ermetico.
Non vi aspettate, però, un gusto simile a quello dei formaggi grattugiati classici: questi ultimi sono prodotti unici e non riproducibili, mentre questa versione vegetale del formaggio grattugiato ha un suo gusto peculiare, diverso da un tipico prodotto caseario, ma comunque buonissimo, a mio avviso.
La ricetta proviene da una puntata di “Cotto e mangiato”, io l’ho parzialmente modificata.
Ingredienti
- 80 g di mandorle pelate
- 40 g di germe di grano
- 10 g di farina di riso
- 20 g di semi di sesamo
- sale
Procedimento
Inserite tutti gli ingredienti in un mixer abbastanza potente e frullate fino a ottenere una consistenza abbastanza fine, simile a quella di un formaggio grattugiato. Attenzione a non surriscaldare troppo il mixer, per evitare che mandorle e sesamo rilascino gli olii.
Ponete in un contenitore ermetico (un barattolo in vetro è ottimo), chiudete e conservate in frigo.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!