Focaccia alla birra ricetta lievitato salato

La focaccia alla birra è una variante della classica focaccia in cui all’acqua ho sostituito la birra. Ne risulta una focaccia soffice e gustosa: questa ricetta è stata un esperimento ben riuscito, la focaccia assume un gusto particolare e risulta molto soffice! Ottima da sola o farcita con salumi, si presta anche a un fingerfood.

 

Focaccia alla birra

 

Focaccia alla birra ricetta lievitati salati

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 120-130 ml di birra
  • olio extravergine d’oliva
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • pepe
  • rosmarino o timo tritato  (facoltativo)

 

Procedimento

1. Su un piano di lavoro disponete la farina setacciata con il sale a fontana. Sciogliete il lievito nella birra tiepida unendo lo zucchero.

2. Versate nell’incavo della farina 15 g di olio e il composto di lievito, birra e zucchero.

3. Cominciate a impastare gli ingredienti tra loro e proseguite fino a che non otterrete un impasto omogeneo più morbido di quello del pane. A mano ci vogliono circa 15 minuti, naturalmente potete usare una planetaria o altra macchina (in tal modo velocizzerete l’operazione).

4. Ungete generosamente una teglia da forno e disponetevi poi l’impasto allargandolo con le mani per adattarlo alla teglia. Non occorre essere precisi e arrivare fino ai bordi, poichè l’impasto poi lieviterà aumentando, dunque, di volume. Lasciate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per 2 ore.

5. Passato il tempo della lievitazione, preriscaldate il forno a 180°. Distribuite sulla focaccia alla birra due pizzichi di sale e una macinata di pepe. Completate spolverizzando con del rosmarino o timo tritato (se volete). Versate qualche filo d’olio sulla superficie della focaccia e infornate per mezz’ora. Quando è pronta sfornatela e gustatela preferibilmente calda. La focaccia alla birra si conserva bene a temperatura ambiente in un sacchetto di plastica per 2-3 giorni.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.