Farifrittata con mandorle e salvia ricetta facile

La farifrittata con mandorle e salvia è un secondo piatto completamente vegetale, a base di farina di ceci arricchita con mandorle e salvia. Avevo già testato questo abbinamento qui e mi era piaciuto moltissimo, quindi ho deciso di riproporlo in questa ricetta.

Con la stagione calda diventa difficile accendere il forno, quindi più difficilmente mi dedico alla realizzazione delle mie adorate farinate. Passo, invece, alle farifrittate, che personalmente non reputo all’altezza delle farinate, ma risultano comunque buone e pratiche, perchè cuociono in poco tempo (circa la metà rispetto a quello delle farinate) e questo, quando ci sono più di 30° fuori, fa una bella differenza.

Questa ricetta è piuttosto semplice e veloce, richiede il minimo impegno e la farifrittata risultante ha un sapore molto gradevole. È ottima con una semplice insalata di pomodori. Rispetto a questa ricetta, risulta meno soffice, probabilmente per la presenza della farina di mandorle, ma il sapore mi ha convinta. Per la sua struttura, l’ho trovata più buona se mangiata dopo averla fatta. Potete naturalmente conservarla in frigo per qualche giorno, tuttavia sappiate che sarà un po’ più dura rispetto al momento in cui è stata preparata.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Farifrittata con mandorle e salvia ricetta facile

 

Farifrittata con mandorle e salvia ricetta facile

Ingredienti (per 2 persone)

  • 50 g di farina di ceci
  • 20 g di mandorle pelate
  • 1 cucchiaio di mandorle
  • 150 ml di acqua frizzante
  • 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 foglie di salvia non troppo grandi
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Ponete le mandorle pelate in una padella antiaderente di 20 cm di diametro e tostatele per qualche minuto senza alcun condimento, con calore minimo: non devono colorare, saranno pronte quando sentirete il loro profumo. Toglietele dalla padella, fatele raffreddare, poi frullatele ricavandone una farina.

2. Tritate finemente la salvia e mettetela in una ciotola con le farine setacciate. Unite sale, pepe e il lievito alimentare. Infine, aggiungete l’acqua frizzante e mischiate il tutto ricavando un composto omogeneo.

3. Nella stessa padella dove avete tostato le mandorle versate l’olio e portatelo a temperatura. Aggiungete il composto preparato, abbassate la fiamma regolandola al minimo e mettete il coperchio. Cuocete per circa 10 minuti.

4. Girate la frittata e cuocetela dall’altro lato per circa 7-8 minuti. Quando è pronta trasferitela su un piatto con della carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso, poi la farifrittata con mandorle e salvia sarà pronta da servire.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.