Dolcetti morbidi alla vaniglia ricetta dolce

I dolcetti morbidi alla vaniglia sono delle piccole tortine sofficissime e molto golose, perfette per la colazione o per la merenda. Questa ricetta è particolarmente semplice da realizzare, prevedendo l’impiego di pochi ingredienti generalmente presenti in cucina. Come capirete dal nome, ho aromatizzato i dolcetti morbidi con la vaniglia, potete però scegliere anche altro aroma a vostro gusto, ad esempio la scorza di limone grattugiata.

Per realizzare questa ricetta, ho impiegato lo stampo apposito, dotato di splendide formine per ottenere dolcetti a forma di cornetto, ciambella e anche fetta di torta. Potete anche impiegare degli stampi da muffin, se volete, realizzando delle golose tortine. È possibile poi decorare eventualmente i dolcetti, mettendo in risalto tutti i particolari. Io non l’ho fatto, non amando il cake design (e non essendoci portata), ma vi garantisco che i dolcetti morbidi alla vaniglia sono deliziosi anche solo cosparsi con dello zucchero a velo!

Per preparare questi dolcetti vi basterà una ciotola e uno sbattitore. Se non l’avete anche la frusta a mano va bene. Si parte dalla montatura della margarina con lo zucchero per incorporare aria, poi via via vengono aggiunti gli altri ingredienti. Il procedimento è facile e veloce, per un risultato garantito!

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: per 6 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Dolcetti morbidi alla vaniglia ricetta dolce

Ingredienti

  • 60 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di margarina
  • 1 uovo
  • 60 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

 

Dolcetti morbidi alla vaniglia, ricetta dolce

 

Procedimento

1. Montate la margarina con lo zucchero, poi unite l’uovo e continuate a sbattere.

2. Aggiungete la farina setacciata con la vanillina e il sale, alternandola con il latte.

3. Completate con il lievito setacciato, continuando a sbattere.

4. Versate l’impasto nello stampo (preferibilmente impiegando una sac-à-poche), poi cuocete in forno preriscaldato a 175° per 25-30 minuti.

5. Sfornate e dopo circa 15 minuti sformate i dolcetti, ponendoli a raffreddare su una gratella. Gustateli cosparsi con zucchero a velo a piacere.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su
Facebook! Grazie!!

23 Risposte a “Dolcetti morbidi alla vaniglia ricetta dolce”

  1. Ciao vorrei chiederti due cose:non avendo le formine,posso cuocerli nello stampo per cupcake?che forno hai usato,statico o ventilato?grazie mille

  2. Vorrei tanto riuscire ad acquistare questi,stampini ma no so come fare sono entrata nel sito però non riesco a capire come fare a fare la,richiesta per averli mi puoi aiutare? Grazie

      1. Grazie mille,anche per la tempestivitá della risposta(li sto facendo ora). Vi faró sapere…. Un ultima cosa. Se dovessi aggiungere del cioccolato fondente?quanto e vengono lo stesso morbidi?

        1. Puoi aggiungere 50 g di cioccolato fondente fuso, prima di unire il lievito. Aggiungi però un cucchiaio di zucchero alla dose indicata. Sì, vengono lo stesso morbidi anche al cioccolato.

          1. Scusami,non avevo precisato che sto facendo la dose a doppio. Vale lo stesso i 50 gr. di cioccolato e un cucchiaio di zucchero?
            Inoltre io ho un forno ventilato elettrico.
            Grazie

          2. Allora mettine 100 g e 2 cucchiai di zucchero. Con il forno ventilato riduci i tempi di cottura di 5 minuti, ma prima di sfornare fai sempre la prova stecchino perchè ogni forno è diverso.

  3. Appena infornati e incrociamo le dita,anche perché non sono il mio forte i dolci… :-)
    Vi faró sapere la versione al cioccolato!!!

    1. Appena sfornati e direi davvero un capolavoro…con un gusto molto buono e molto soffici. Anche se gli stampini quelli un pó piú grandi ci son voluti 25 minuti….proveró anche quelli senza cioccolato. Sicuramente da rifare. Grazie per la ricetta.Li posteró su facebook.
      P.s. Qualche ricetta al cocco molto soffici?..:-) grazie

  4. Ciao, li ho preparati e messi in piccoli pirottini in silicone, forno statico come consigli, per 25 minuti, ma appena tirati fuori dal forno si sono sgonfiati, dove ho sbagliato?
    grazie!!!

    1. Ciao Ines, evidentemente il tuo forno non aveva portato a termine la cottura, ogni forno è diverso, la prossima volta prova a cuocerli per mezz’ora e in ogni caso non dimenticare la prova stecchino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.