I crostini con agretti e crema di ceci costituiscono un antipasto sfizioso o una merenda salata.
Da una idea nata quasi per caso è venuta fuori una ricetta deliziosa! L’abbinamento tra ceci e agretti è particolarmente riuscito per sapori e consistenze e si apprezza perfettamente in queste mini bruschette.
Per dare maggiore spessore al sapore della crema di ceci ho aggiunto un cucchiaio di nocciole: una scelta assolutamente vincente!
Sarò di parte, ma amando gli agretti e i ceci ho trovato questi crostini una vera bontà, per questo vi suggerisco di provarli quando gli agretti sono di stagione!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
120 g ceci cotti
-
70 g agretti puliti (barba di frate)
-
2 sfilatini di pane
-
1 cucchiaio nocciole tostate e spellate
-
3 cucchiai olio extravergine di oliva
-
1 spicchio aglio
-
qualche fili erba cipollina
-
2 foglie basilico
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Lavate gli agretti e asciugateli. A parte tagliate in due metà l’aglio e schiacciate una metà. Scaldatelo in padella con 1 cucchiaio di olio.
-
Rimuovete l’aglio prima che acquisisca colore e ponete gli agretti. Condite con sale e pepe e cuocete a fiamma media per pochi minuti unendo poca acqua al bisogno.
-
Frullate i ceci scolati con le nocciole, il mezzo spicchio di aglio rimasto, 2 cucchiai di olio, il basilico, sale e pepe. Dovreste ottenere una crema densa che, se occorre, potrete diluire con poca acqua. Infine arricchite la crema di ceci con l’erba cipollina tagliuzzata.
-
Tagliate il pane a fette spesse circa 2 cm. Tostatele sotto il grill.
-
Assemblate i crostini spalmando la crema di ceci e completando con gli agretti. Servite subito.
Note
- La crema e gli agretti possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo per un paio di giorni. Procedete all’assemblaggio solo prima di servirli.
- Arricchite i crostoni con agretti e crema di ceci aggiungendo qualche cece intero e/o della granella di nocciole tritate!
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!