Crema pasticcera light ricetta base

La crema pasticcera light è una variante della crema pasticcera che ho definito light perchè l’ho realizzato questa ricetta con latte parzialmente scremato anzichè intero. Inoltre, ho impiegato solo 2 uova (su 250 ml di latte) di cui 1 intero. Infine, ho utilizzato poco zucchero. Tuttavia, questa crema pasticcera light risulta deliziosa, morbida e vellutata. Si gusta piacevolmente da sola con un po’ di panna montata, oppure potete utilizzarla per farcire torte o crostate: si sa, la crema pasticcera è una ricetta base che si presta a molteplici utilizzi! Il procedimento è facile e veloce: seguite le indicazioni qui riportate e in breve avrete un’ottima crema pasticcera light!

Crema pasticcera light ricetta base

Crema pasticcera light ricetta base

Ingredienti

  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 40 g di zucchero
  • 25 g di farina
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • scorza di mezzo limone (non grattugiata)
  • 1 puntina di vanillina

 

Procedimento

1. Con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, color giallo chiaro.

2. Setacciate la farina e la vanillina nel composto di uova e zucchero e continuate a sbattere.

3. Unite il latte tiepido a filo, sempre continuando a sbattere.

4. Quando il composto è omogeneo mettetelo sul gas a fiamma molto dolce per farlo addensare, mescolando continuamente. La crema non deve mai arrivare al bollore, se avete un termometro accertatevi che non superi gli 85°.

5. La crema pasticcera light è pronta quando vela il cucchiaio. Travasatela in un contenitore e unite la scorza del limone. Coprite con della pellicola trasparente a contatto con la crema, in modo che non formi la tipica crosticina, e fate raffreddare.

6. Quando la crema è a temperatura ambiente, rimuovete la scorza del limone. Potete ora usarla nelle vostre preparazioni. Si conserva bene in frigo per 2-3 giorni, in un contenitore chiuso.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4 Risposte a “Crema pasticcera light ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.