Crea sito

Crema di cavolfiore ricetta leggera

La crema di cavolfiore è una vellutata di verdura molto semplice e veloce da preparare. Arricchita con noce moscata e maggiorana, è un perfetto piatto autunnale o invernale, ideale se consumato ben caldo. Una ricetta facile e rapida per gustare uno degli ortaggi tipici di questo periodo: il cavolfiore, appunto, con cui si possono preparare moltissime ricette deliziose come questa. Ho trovato questa ricetta su “Cucina Moderna Oro, speciale verdure d’inverno”. 

Questa vellutata di cavolfiore è resa cremosa dalla presenza del latte che rende il piatto completo e saziante. Ho optato per il latte parzialmente scremato per rendere la ricetta più leggera.

Trovo che il cavolfiore si abbini benissimo alla noce moscata e anche l’abbinamento con la maggiorana è molto interessante. Se non vi piace la noce moscata potete sostituirla con il pepe.

Potete preparare la crema di cavolfiore in anticipo e scaldarla al momento di consumarla. Aggiungete la maggiorana solo quando la servite.

Clicca qui per altre ricette con il cavolfiore!

 

Crema di cavolfiore, ricetta leggera

 

Crema di cavolfiore ricetta leggera

Ingredienti (per 2 persone)

  • 300 g circa di cimette di cavolfiore
  • 2 dl di latte (parzialmente scremato o scremato)
  • brodo vegetale
  • noce moscata
  • qualche fogliolina di maggiorana
  • sale

 

Procedimento

1. Lavate e asciugate le cimette di cavolfiore e cuocetele a vapore per circa 10 minuti. In alternativa potete lessarle in acqua bollente.

2. Frullate le cimette e unite tanto brodo quanto necessario per ottenere una crema liscia e densa.

3. Ponete il composto di cavolfiore e brodo in una pentola, versate il latte e fate addensare mescolando.

4. Servite la crema di cavolfiore calda, con una grattatina di noce moscata e la maggiorana. Potete eventualmente arricchire questo piatto servendo la crema con dei crostini di pane, olio extravergine d’oliva e un po’ di parmigiano grattugiato.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.