Crema con pesche e amaretti, ricetta estiva

La crema con pesche e amaretti  è un dolce fresco e delicato che vi delizierà al primo assaggio. La preparazione della crema segue il metodo classico della crema pasticcera, quindi risulta molto semplice e veloce. Per quanto riguarda la varietà di pesche, ho scelto le percoche, le mie preferite. Voi usate pure il tipo di pesche di vostro gradimento.

Con questo dolce fresco ho “giocato facile”: pesche e amaretti costituiscono un connubio perfetto, tutto da gustare, specie nelle afose serate estive. È così che immagino infatti questo dessert, che può essere assaporato anche a fine pasto oppure come merenda. Quando non è più periodo di pesche, è possibile usare quelle sciroppate, se gradite.

 

Crema con pesche e amaretti ricetta dolce

Crema con pesche e amaretti ricetta dolce


Igredienti
(per 4 bicchieri)

  • 250 ml di latte
  • 45 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 25 g di farina
  • 2 cucchiai di liquore all’amaretto
  • 16 amaretti
  • 2 grosse pesche

 

Procedimento

1. Per preparare la crema con pesche e amaretti cominciate sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungete la farina setacciata poi il liquore e il latte tiepido mescolando bene. Ponete il composto in una pentola e fate addensare su fuoco dolce mescolando continuamente.

2. Quando la crema è pronta mettetela in una ciotola (o altro recipiente) per farla raffreddare, coprendola con della pellicola a contatto in modo che non si formi la crosticina alla superficie.

3. Dopo che la crema si è raffreddata procedete all’assemblaggio del dolce: tagliate le pesche in piccoli pezzi e disponete in ciascun bicchiere due amaretti sbriciolati, dei pezzetti di pesche, qualche cucchiaio di crema e ancora dei pezzetti di pesche e un paio di amaretti sbriciolati. La vostra crema con pesche e amaretti è pronta per essere servita.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

2 Risposte a “Crema con pesche e amaretti, ricetta estiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.