Coste e porri con besciamella e nocciole ricetta gustosa

Coste e porri con besciamella e nocciole sono un contorno semplice da preparare a base di verdure e besciamella, che viene impreziosita con le nocciole, per un ottenere un sapore speciale.

La ricetta non è affatto complicata da preparare: avete anche voi una confezione di besciamella pronta in dispensa o in frigo? Bene, è arrivato il momento di utilizzarla! E ovviamente, questo sarà in modo non banale: non una tipica lasagna, ma un raffinato e gustoso contorno che sarà molto apprezzato anche se avete ospiti a pranzo.

La preparazione prevede la cottura in padella delle verdure, che poi vengono condite con la besciamella arricchita da pasta di nocciole. Il composto, infine, viene passato in forno per permettere ai sapori di legarsi tra loro, nonchè per consentire la formazione di una deliziosa crosticina in superficie!

E infine, se proprio non volete servire coste e porri con besciamella e nocciole come contorno, potete impiegare questa pietanza come condimento per la pasta, per un primo piatto che sarà altrettanto top!

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: per 4 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Coste e porri con besciamella e nocciole ricetta gustosa

 

Coste e porri con besciamella e nocciole ricetta gustosa

Ingredienti (per 2 persone)

  • 200 g di bietole da costa (coste)
  • 70 g di porri puliti
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + altro per la cottura in forno
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 200 ml di besciamella vegana
  • 1 cucchiaio scarso di pasta di nocciole
  • 1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie
  • 1 cucchiaio di nocciole spellate tostate

 

Procedimento

1. Pulite le coste e tagliate la parte bianca a cubetti e la parte verde in strisce. Tagliate il porro in 4 parti per il lungo e affettate.

2. Versate l’olio in una teglia antiaderente e unite lo spicchio di aglio schiacciato. Soffriggete per qualche minuto, poi quando l’aglio è leggermente dorato rimuovetelo, abbassate la fiamma e unite le verdure preparate. Condite con sale e pepe e cuocete a fiamma vivace unendo di tanto in tanto poca acqua quando occorre. Quando sono cotte spegnete, aggiungete il prezzemolo tritato e tenete da parte.

3. Scaldate leggermente la besciamella e mischiatela con la pasta di nocciole e il lievito. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene per ottenere una salsa uniforme e liscia. Unite la besciamella alle verdure, tenendo da parte 2 cucchiai.

4. Oliate un tegamino da forno, quindi versate il composto di verdure e besciamella, livellate e completate in superficie con la besciamella tenuta da parte. Tritate grossolanamente le nocciole e aggiungetele sopra.

5. Cuocete in forno a 200° per una decina di minuti facendo gratinare la superficie. Servite caldo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.