Cornetti salati di sfoglia con pomodoro e mozzarella, ricetta sfiziosa

I cornetti salati di sfoglia con pomodoro e mozzarella sono un antipasto sfizioso e facilissimo da fare, perfetto se avete poco tempo ma non volete rinunciare a un finger food gustoso che piacerà a tutti.

I cornetti salati di sfoglia, infatti, si preparano usando solo un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti facilmente personalizzabili  a vostro piacere. Io ho scelto di farcirli con pomodoro e mozzarella, un connubio sempre gradito. A questa versione vegetariana potete facilmente sostituire prosciutto o pancetta o tonno, oppure un altro formaggio filante. Vedrete che sarà sempre un successo. Io ho decorato i cornetti con dei semi di sesamo: questa cosa è facoltativa, anche se, secondo me, i semini danno un tocco aromatico in più.

 

Cornetti salati di sfoglia con pomodoro e mozzarella, ricetta sfiziosa

 

Cornetti salati di sfoglia con pomodoro e mozzarella ricetta sfiziosa

Ingredienti (per 8 cornetti)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 20 g di mozzarella
  • 4-5 pomodorini
  • origano secco
  • 1 uovo sbattuto
  • semi di sesamo

Procedimento

1. Srotolate delicatamente il rotolo di pasta sfoglia senza togliere la carta forno in dotazione. Dividete il cerchio in 8 spicchi uguali, tracciando dei diametri. Iniziate magari tracciando due diametri perpendicolari, per facilitare la cosa. Ecco lo schema:

Cornetti salati di sfoglia con pomodoro e mozzarella, ricetta sfiziosa

2. Praticate un taglietto alla base di ogni settore circolare (triangolo) così ottenuto. Tagliate i pomodorini a dadini e lasciateli scolare. Eliminate semi e acqua. Asciugate la mozzarella e tagliate anch’essa a dadini.

3. Distribuite pochi dadini di pomodoro e mozzarella alla base di ogni parte, mettete poco origano e arrotolate dalla base verso il centro. Quando lo avrete fatto per tutti, distribuite i cornetti su una placca foderata con della carta forno.

4. Spennellate i cornetti con dell’uovo sbattuto e distribuite pochi semi di sesamo su ognuno. Infornateli in forno caldo a 190-200° e cuoceteli per 15-20 minuti.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.