Calzone gigante con patate e wurstel, ricetta salata

Il calzone gigante con patate e wurstel è una torta salata facile e veloce da preparare: solo pochi ingredienti che danno vita a un piatto molto gustoso Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia farcito con un ripieno a pase di patate e wurstel, con ricotta e panna. Un modo semplice e veloce per usare le patate, una ricetta che di certo sarà apprezzata anche dai più piccoli.

Il calzone può essere facilmente convertito in una versione vegetariana impiegando dei wurstel vegetali (ad esempio, quelli di seitan). Per una versione vegana occorre sostituire la ricotta con un formaggio vegano spalmabile a scelta e impiegare panna vegana.

 

Calzone gigante con patate e wurstel, ricetta gustosa

Calzone gigante con patate e wurstel ricetta salata


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 patate (circa 300 g)
  • 2 würstel piccoli
  • 150 g di ricotta
  • 80 ml di panna
  • pepe
  • sale
  • latte (facoltativo)

 

Procedimento

1. Lavate le patate e lessatele fino a metà cottura: devono risultare ancora crude. Io le cotte per 10 minuti al microonde in un tegame adatto, coperte completamente con acqua e a massima potenza. Fatele raffreddare (per far prima mettetele sotto l’acqua corrente), sbucciatele e tagliatele a cubetti.

2. Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate la ricotta con la panna, salate e pepate. Aggiungete i würstel tagliati a rondelle e infine le patate, mescolando il tutto.

3. Srotolate la pasta sfoglia e in una metà distribuite il composto concentrandolo prevalentemente al centro. Ripiegate l’altra metà per chiudere il calzone e piegate verso l’alto i bordi, schiacciando bene per sigillare.

4. Spennellate eventualmente il calzone gigante con patate e wurstel con del latte e infornate per circa 40 minuti, fino a che non avrà assunto un aspetto dorato.

Calzone gigante con patate e wurstel, ricetta gustosa

 

CONSIGLI:

  • Potete sostituire i wurstel con del prosciutto cotto a dadini
  • Invece della ricotta, potete impiegare il Philadelphia

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4 Risposte a “Calzone gigante con patate e wurstel, ricetta salata”

  1. mi ispira moltissimo, adoro i calzoni e sono sempre alla ricerca di ricette con le patate, ne ho sempre a bizzeffe in casa :-D lo proverò sicuramente!!! un abbraccio!

    1. Grazie Giulia! Vale lo stesso per me: ho un fratello che mangia quasi esclusivamente patate, cerco sempre di ingegnarmi nel trovare nuovi modi per utilizzarle! ;) Ti suggerisco anche un’altra versione, dove sostituisco la ricotta e la panna con una confezione di robiola stemperata con un po’ di latte: il ripieno risulta così più cremoso (anche se forse un po’ più calorico :P )! A presto, cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.